Numeri di mercato positivi per Citroën in Italia. Il marchio francese della galassia Stellantis ha chiuso il mese di marzo con una quota di mercato del 4.39% nel Belpaese. Questo emerge dall’elaborazione di Dataforce. È il terzo mese consecutivo che il “double chevron” supera il 4.3% nel nostro bacino di sbocco, a riprova di una performance costante e solida sul territorio nazionale.
Il mercato italiano consolida il suo ruolo chiave per il brand transalpino, ribadendo con forza la sua seconda posizione a livello globale, dopo la piazza francese. Un contributo determinante è giunto dalla Citroën C3, che conferma il suo ruolo di pilastro commerciale, godendo di molta popolarità fra gli acquirenti. Questa vettura è stata, nel mese di marzo, la terza più venduta in Italia nel suo segmento, con una quota di mercato del 12.8% (+1.7% rispetto allo stesso periodo del 2023).
In vista dell’imminente lancio delle Nuove Citroën ë-C3 e Citroën C3, l’attuale modello si è classificato al quarto posto assoluto fra le auto più immatricolate nel Belpaese, con una quota del 2.54% (+0.31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).
Buono il livello di penetrazione nel segmento delle auto elettriche per le Citroën e-C4 ed e-C4 X, che raggiungono una quota del 20.61% tra i privati, con una crescita del 17% sulla precedente lettura, relativa al mese di marzo del 2023. Un aiuto, in questo ambito, è stato dato dagli incentivi Easy Citroën, che hanno reso più sostenibile la scelta.
Scendendo di segmento, buone notizie giungono dalla piccola Ami – 100% ëlectric, che rafforza ulteriormente la sua leadership tra le minicar elettriche, con una quota di segmento del 61%. Il primato nella stessa categoria si conferma anche considerando l’intero spettro delle alimentazioni, con un livello di occupazione del 32%.
I risultati di marzo confermano lo stato di forma di Citroën sul mercato italiano, dando seguito a un trend positivo che dura da diversi mesi. Nel trimestre di apertura del 2024, il marchio del “double chevron” si è attestato al 4.56%, con una crescita di 0.24 punti percentuali rispetto al 2023. La quota privati è del 4.78%, e pone Citroën all’ottavo posto del ranking.