Citroën chiude il mese di marzo 2024 con una quota del 4,4% in Italia

Quando i volumi sono in costante crescita, come nel caso di Citroën, vuol dire che le scelte strategiche sono state giuste.
Citroen c3
Foto Citroen

Numeri di mercato positivi per Citroën in Italia. Il marchio francese della galassia Stellantis ha chiuso il mese di marzo con una quota di mercato del 4.39% nel Belpaese. Questo emerge dall’elaborazione di Dataforce. È il terzo mese consecutivo che il “double chevron” supera il 4.3% nel nostro bacino di sbocco, a riprova di una performance costante e solida sul territorio nazionale.

Il mercato italiano consolida il suo ruolo chiave per il brand transalpino, ribadendo con forza la sua seconda posizione a livello globale, dopo la piazza francese. Un contributo determinante è giunto dalla Citroën C3, che conferma il suo ruolo di pilastro commerciale, godendo di molta popolarità fra gli acquirenti. Questa vettura è stata, nel mese di marzo, la terza più venduta in Italia nel suo segmento, con una quota di mercato del 12.8% (+1.7% rispetto allo stesso periodo del 2023).

In vista dell’imminente lancio delle Nuove Citroën ë-C3 e Citroën C3, l’attuale modello si è classificato al quarto posto assoluto fra le auto più immatricolate nel Belpaese, con una quota del 2.54% (+0.31% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Citroen c3
Foto Citroen

Buono il livello di penetrazione nel segmento delle auto elettriche per le Citroën e-C4 ed e-C4 X, che raggiungono una quota del 20.61% tra i privati, con una crescita del 17% sulla precedente lettura, relativa al mese di marzo del 2023. Un aiuto, in questo ambito, è stato dato dagli incentivi Easy Citroën, che hanno reso più sostenibile la scelta.

Scendendo di segmento, buone notizie giungono dalla piccola Ami – 100% ëlectric, che rafforza ulteriormente la sua leadership tra le minicar elettriche, con una quota di segmento del 61%. Il primato nella stessa categoria si conferma anche considerando l’intero spettro delle alimentazioni, con un livello di occupazione del 32%.

I risultati di marzo confermano lo stato di forma di Citroën sul mercato italiano, dando seguito a un trend positivo che dura da diversi mesi. Nel trimestre di apertura del 2024, il marchio del “double chevron” si è attestato al 4.56%, con una crescita di 0.24 punti percentuali rispetto al 2023. La quota privati è del 4.78%, e pone Citroën all’ottavo posto del ranking.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!