Com’è il futuro? Ecco 3 concept car elettriche che devi guardare

Ecco 3 concept car che si sono fatte notare in questa delicata transizione anche stilistica tra passato e futuro.
concept-car-Audi-PB18-e-Tron

La transizione verso i veicoli elettrici non solo necessita un’evoluzione nello sviluppo della tecnologia, ma apre nuove sfide anche per il design. Nasce, infatti, la necessità di conciliare l’eredità dei modelli a combustione con l’estetica innovativa delle auto elettriche. Ecco 3 concept car che si sono fatte notare in questa delicata transizione anche stilistica tra passato e futuro.

Audi PB18 e-Tron

concept car Audi PB18 e-Tron

Presentata al Salone di Ginevra del 2018, la concept car Audi PB18 e-Tron rappresentava la visione del marchio tedesco che esemplificasse la futura supercar elettrica. Il design strizzava l’occhio ai gloriosi modelli a benzina, con una reinterpretazione in chiave moderna ed elettrificata. Dettagli spigolosi ed eleganti si intrecciavano con elementi aerodinamici ispirati alle piste da corsa.

Tre motori elettrici per una potenza totale di 670 CV e un’autonomia di 498 km, il tutto racchiuso in un corpo vettura largo e basso che richiamava, senza troppe incertezze, la R8 a motore centrale. Un abitacolo futuristico con sedile del conducente centrale e volante by-wire completava il quadro, facendo sognare gli appassionati di auto sportive.

Honda Urban EV

concept car Honda Urban EV

Honda, invece, ha scelto di abbracciare il passato con la Urban EV, concept car svelata al Salone di Francoforte del 2017. Si è tornati alle auto cittadine degli anni ’60, con linee semplici e arrotondate, fari circolari e una griglia frontale liscia. Il progetto si spinge unicamente nella direzione della mobilità urbana, con un’autonomia di 220 km e un motore elettrico posteriore.

La versione di serie, chiamata Honda E, ha riscosso un certo successo iniziale, ma il prezzo elevato e l’autonomia limitata l’hanno portata alla scomparsa prematura dal mercato nel gennaio 2024. Un’occasione mancata per le city car Honda.

Peugeot e-Legend

peugeot e-legend

Peugeot e-Legend, arrivata al Salone di Parigi del 2018, rappresentava l’interpretazione del marchio francese del connubio tra passato e futuro. Si ritrovano qui le linee della 504 Coupé del 1968, in chiave moderna. Impreziosiscono questa concept car gli elementi moderni come i fari a LED e i cerchi in lega. All’interno, un’atmosfera retrò grazie al legno e al velluto uniti a un cruscotto digitale da 49 pollici e un volante angolare.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!