Come un catalizzatore auto aiuta a ridurre le emissioni

Terminali di scarico emanano gas

Vuoi per il tempo, vuoi per i chilometri, con il passare del tempo l’impianto di scarico di un’auto tende a deteriorarsi. Risente delle intemperie, delle elevate temperature dei gas e dei possibili urti, ciascuno di essi fattore critico, che ne mette a repentaglio il buono stato di conservazione. Sulla base di ciò, il catalizzatore è un componente da tenere d’occhio, affinché conservi l’efficacia dei primi tempi, dopo l’acquisto della vettura. Qualora smetta di funzionare, od operi comunque in maniera meno efficiente, i risultati si noteranno.

Addirittura, sussiste il rischio di non superare il test dello smog e, dunque, di contribuire all’inquinamento dell’ambiente. Ecco perché diverse Amministrazioni Comunali della nostra penisola organizzano spesso le giornate di blocco traffico (o iniziative analoghe) e creano Zone a Traffico Limitato, meglio note con l’acronimo di ZTL.

Catalizzatore auto: come funziona e contribuisce a ridurre le emissioni nocive

Terminali di scarico emanano gas

Gli standard osservati vengono identificati mediante il sistema Euro, che, il 1° luglio 2025, arriverà con il numero 7. Lo scopo del catalizzatore consiste nel ridurre l’inquinamento generato dall’emissione dei gas di scarico da parte dei veicolo a combustione interna. Attraverso le politiche messe in atto dagli operatori di settore viene meno l’effetto sull’ecosistema, troppo spesso messo in secondo piano in passato. Se vi steste, però, chiedendo quale sia l’esatto meccanismo, proseguite con la lettura, in quanto proveremo a spiegarlo in maniera più dettagliata, senza comunque risultare troppo tecnici.

Premesso che il catalizzatore è una parte imprescindibile dei terminali di scarico, vediamo insieme in che modo assolve alla propria funzione. I gas prodotti da ogni cilindro confluiscono in un unico collettore e solo in un secondo frangente entra in funzione il catalizzatore, adibito a riorganizzare molecolarmente queste sostanze.

Scarico auto

A quel punto passano attraverso un risonatore e le onde sonore generate diminuiscono. Il tutto serve a garantire una maggiore efficienza, uno dei propositi chiave perseguiti dall’industria delle quattro ruote, più che mai nell’epoca attuale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!