Concorso di Eleganza e Sportività “Città di Trieste” 2024: auto storiche in piazza

In una cornice ambientale unica, si preannuncia un evento coi fiocchi, orientato alla bellezza.
auto sportiva concorso trieste

Inizia la marcia di avvicinamento al Concorso di Eleganza e Sportività “Città di Trieste” 2024. L’evento andrà in scena dal 26 al 28 aprile e sarà riservato ad automobili prodotte entro il 2000. In fase di ammissione, non ci sarà nessuna discriminante diversa dalle due caratteristiche chiaramente specificate nel titolo dell’evento: le vetture, per avere la possibilità di partecipare, dovranno essere eleganti e/o sportive.

Il palcoscenico scelto per la manifestazione è davvero affascinante, perché gli organizzatori hanno puntato su Piazza Unità d’Italia, cuore nobile e pulsante della città capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Il Concorso di Eleganza e Sportività “Città di Trieste” 2024 vuole essere una celebrazione automobilistica di alto livello, nata dagli sforzi congiunti del Club ACI Storico, dell’Automobile Club di Trieste e dell’AAVS (Associazione Amatori Veicoli Storici), con il prestigioso patrocinio dell’Automobile Club d’Italia.

Alfa Romeo RL Targa Florio Quadrifoglio Verde

L’articolo 2 del regolamento delinea con saggezza il criterio di eleganza, descrivendo l’auto appartente a questa fattispecie come un mezzo che, rispetto all’era di concezione, incarna l’essenza della grazia, della sofisticatezza e di un’inconfutabile eccellenza nelle forme, nel design e nell’innovazione. Nello stesso articolo si delineano le caratteristiche delle vetture sportive, intendendo per tali quelle a due o quattro posti, con o senza tettuccio, il cui carattere traspare nelle linee, nelle soluzioni tecniche e nell’impulso innato a una guida e a un utilizzo intrinsecamente sportivi.

Sono comprese in questa categoria anche le auto progettate appositamente per le competizioni, esemplari unici e/o il cui modello ha preso parte a gare sportive. L’onore di partecipare al Concorso di Eleganza e Sportività “Città di Trieste” 2024 sarà riservato alle vetture approvate dal Comitato Tecnico, un corpo di saggi del settore. Questi esperti, eruditi nel discernere peculiarità storiche, sportive, tecniche ed estetiche, valuteranno con meticolosa attenzione l’autenticità e il design delle automobili candidate. Queste, in base a quanto prescritto dall’articolo 4 del regolamento, dovranno essere perfettamente funzionanti e munite di adeguata copertura assicurativa valida per l’intera durata delle tre giornate dell’evento.

Fonte | Club ACI Storico

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!