Da anni avete la patente e ormai siete convinti di sapere tutto in materia. Come spesso la vita ci insegna, però, è proprio in frangenti del genere dove veniamo sorpresi. Difatti, abbiamo sempre da imparare, pure a proposito della meccanica del mezzo. Ad esempio, un aspetto sulla quale regna tuttora parecchia confusione è la differenza tra un motore turbo e uno sovralimentato.
Una nutrita schiera di conducenti assume che siano sinonimo, in realtà, però, non è così. Anzi, le due tipologie presentano delle differenze piuttosto marcate, da conoscere soprattutto se avete intenzione di acquistare una nuova vettura in concessionaria.
Nel corso dei paragrafi seguenti vi andremo a spiegare, senza scendere troppo nei particolari, le caratteristiche uniche di ciascuna delle due opzioni. Una volta venuti a conoscenza dei tratti inconfondibili di ciascuno, avrete una maggiore consapevolezza in occasione dell’acquisto. Cerchiamo allora di capire quali sono i tratti fondamentali, le peculiarità dei due sistemi, vedendo non solo come funzionano, bensì anche le ripercussioni sulle performance complessive.
Le differenze tra motore turbo e sovralimentato
![Turbo](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2023/05/Turbo-sovralimentato-1-scaled.jpg)
Il motore turbo prevede una turbina e un compressore. I gas di scarico passano attraverso la turbina, addetta a far girare il turbo, in maniera da spingere l’aria mediante il compressore e incrementare, di conseguenza, la pressione. Al conseguimento di valori alti e, pertanto, di una velocità di crociera superiore, l’aria confluirà al collettore di aspirazione. Il pregio principale è costituito, in tal caso, dalle performance davvero degne di nota. Difatti, le macchine in possesso del suddetto impianto sono in grado di conferire maggiore potenza a parità di cilindrata. Ce ne si rende conto soprattutto nel caso degli esemplari dal carattere sportivo.
![Motore turbo](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2023/05/Motore-turbo-2-scaled.jpg)
Al contrario, il motore sovralimentato fa leva su un’unità turbocompressa, al fine di immettere una quantità d’aria superiore nella camera di combustione. Qui viene capitalizzata la forza del motore, mediante una cinghia o degli ingranaggi collegati all’albero motore.
Qual è il migliore? Una risposta non esiste: dipende dalle esigenze e dai gusti personali.