Cruise: la divisione guida autonoma di GM taglia il personale

Cruise: saranno oltre 900 i dipendenti che verranno licenziati dalla divisione guida autonoma di General Motors
Cruise

Di recente si è saputo che Cruise, la divisione di guida autonoma della General Motors, stava licenziando nove dirigenti di alto livello nel quadro di un’indagine in atto. Un memo del presidente della Cruise Mo Elshenawy, diffuso online dall’unità di guida autonoma, rivela che i nove dirigenti erano solo la punta dell’iceberg negli sforzi dell’azienda per tagliare in maniera significativa il suo personale.

Cruise: saranno oltre 900 i dipendenti che verranno licenziati dalla divisione guida autonoma di General Motors

Cruise infatti ha comunicato un taglio di circa 900 posti di lavoro giovedì in una lettera ai suoi  3.800 dipendenti da parte del suo presidente e direttore tecnico, Mo ElShenawy, il quale ha scritto che i tagli non dipendono da responsabilità dei lavoratori. I tagli di personale arrivano il giorno dopo che Cruise ha confermato che nove dirigenti importanti hanno lasciato l’azienda durante un’indagine in atto su un incidente di ottobre che ha coinvolto uno dei suoi robotaxi autonomi che l’ha obbligata a interrompere le operazioni.

Le autorità di regolamentazione della California hanno dichiarato che Cruise ha occultato la gravità dell’incidente di ottobre, il che potrebbe portare a una possibile multa di circa 1,5 milioni di dollari. Il servizio robotaxi è anche sotto indagine da parte delle autorità di regolamentazione della sicurezza automobilistica statunitensi dopo aver ricevuto separatamente segnalazioni di potenziali pericoli per pedoni e passeggeri.

I dipendenti hanno saputo sempre tramite e-mail giovedì se erano stati licenziati. La lettera diceva che sarebbero stati pagati fino al 12 febbraio e avrebbero avuto diritto a altre otto settimane di paga. I dipendenti di lunga data riceveranno altre due settimane di retribuzione per ogni anno passato in azienda nell’arco di tre anni, si legge nella lettera.

Cruise

General Motors ha subito enormi perdite durante lo sviluppo del servizio senza conducente che avrebbe dovuto portare entrate per 1 miliardo di dollari entro il 2025, con progetti di espansione oltre San Francisco. GM prevede una riduzione della spesa presso Cruise, comprata otto anni fa. Nei primi nove mesi di quest’anno Cruise ha riportato perdite ante imposte di 1,9 miliardi di dollari.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!