Dacia, le immagini del progetto C-Neo, proposta compatta del 2026

Dacia C-NEO

Adesso sembra ufficiale: la casa automobilistica rumena facente parte del gruppo Renault ha abbandonato la sua tradizionale proposta di veicoli a basso costo. La nuova strategia Dacia concentrata sulle attività più potenti è ora completamente incarnata dalla terza generazione del modello Duster. Quest’ultimo, presentato lo scorso autunno, ha appena debuttato al Salone dell’Auto di Ginevra e sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal prossimo giugno.

L’offensiva di Dacia proseguirà a un livello superiore entro la fine dell’anno, con il lancio della Dacia Bigster, un modello ancora più imponente dall’aspetto simile a una spaziosa station wagon a 5 posti. Tuttavia, Dacia ha ben chiare le proprie mire, assegnando alla Dacia Jogger il ruolo di veicolo per il trasporto familiare a 7 posti. D’altronde nn ci saranno sovrapposizioni di ruoli e la Dacia Bigster entrerà nel mercato entro il 2025.

Dacia C-NEO

Nel segmento C, quello dei modelli compatti, Dacia ha ancora piani ambiziosi. Accanto a Duster, Jogger e Bigster, l’azienda sta sviluppando internamente un progetto denominato C-Neo, previsto per entrare in scena nel 2026.

Questo progetto, il cui nome commerciale non è ancora definito, sostituirà in qualche modo il modello che ha dato il via al segmento per Dacia in in Europa occidentale, la Dacia Logan. L’obiettivo principale di Dacia sarà catturare la vasta base di clienti che puntano a un modello come la Skoda Octavia. La berlina ceca, un abile bilanciamento tra le caratteristiche delle compatte e delle familiari, sarà un punto di riferimento.

Il nuovo modello offrirà abitabilità e capacità di carico equiparabili al segmento delle familiari, mantenendo al contempo un prezzo competitivo. Dacia si ispirerà a questa filosofia, introducendo un profilo dinamico di tipo fastback, seguendo la tendenza attuale che vede in una posizione “meno popolare” le tradizionali berline a tre volumi. Il nuovo modello sarà in linea con proposte come la Peugeot 408, ma in un formato più compatto.

Dacia C-NEO

Basato sulla moderna piattaforma tecnica della terza generazione della Dacia Duster, il progetto C-Neo incorporerà le più recenti tecnologie di assistenza alla guida, necessarie per conformarsi alle normative GSR2. Questo modello sarà disponibile con motorizzazioni a GPL e benzina, e offrirà un’opzione ibrida, simile a quelle attualmente presenti su Jogger e Duster. Un pacchetto completo per una variegata clientela.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!