Le Dacia Sandero, Sandreo Stepway e Jogger portano un po’ di novità nella gamma 2024 del marchio rumeno, evolvendo il design e il contenuto del prodotto. Migliora anche il comfort. Tutto questo ha preso forma facendo profitto del nuovo regolamento europeo GSR2, che aggiorna i requisiti di sicurezza dei veicoli nell’Unione Europea, con un occhio puntato anche ai pedoni e ai ciclisti.
Dal mese di luglio, nel Vecchio Continente, alcuni dispositivi di protezione diventeranno obbligatori. Cogliendo l’opportunità offerta da questo cambiamento, i modelli prima menzionati si sono dati una rinfrescata. L’apertura degli ordini per le Dacia Sandero, Sandero Stepway e Jogger 2024 è prevista per il mese di aprile. Alcuni fra gli sviluppi apportati hanno reso possibile la conformità ai nuovi standard comunitari. Ma ci si spingerà oltre.
Sandero è ora dotata di una finitura Journey che rispecchia quella Extreme di Stepway con, di serie, antenna Shark, cerchi in lega Randia diamantati e varie dotazioni, come la telecamera per la retromarcia, la compartimentazione del bagagliaio e il porta smartphone removibile. La nuova tonalità Beige Safari diventa il marchio di fabbrica per Sandero Stepway, donando uno spirito ancora più outdoor al modello.
Le due tonalità Schist Grey, precedentemente riservate a Jogger, e Cedar Green, emblematiche della versione Extreme, sono ora disponibili su tutti i modelli. Jogger HYBRID 140 viene dotato del nuovissimo display della strumentazione da 7 pollici, per una maggiore modernità e completezza di informazioni. Jogger e Sandero Stepway Expression propongono un nuovo adesivo sulle due porte anteriori, posizionato sotto gli specchietti. Questo sticker presenta l’emblema Dacia Link e le coordinate GPS corrispondenti alla posizione dell’iconica strada rumena Transfagarașan.
Nuovi equipaggiamenti di sicurezza stanno apparendo su tutta la gamma, dal livello Essential, per soddisfare le nuove normative GSR2. Eccole: scatola nera, predisposizione per immobilizzatore alcolico, riconoscimento dei segnali stradali con avviso di velocità eccessiva, avviso cambio corsia, assistenza al mantenimento della stessa, sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente, assistenza al parcheggio posteriore, sensori di luce e pioggia, frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, segnale di arresto di emergenza.
Il pulsante “My Safety” sul cruscotto consente di disattivare alcuni ADAS durante la guida e ad ogni partenza. Su tutta la gamma Dacia 2024 è presente il Rescue code: un QR code visibile sul parabrezza e sul lunotto, che permette la consultazione della scheda di salvataggio prodotta da Dacia tramite un’applicazione dedicata e gratuita. I vigili del fuoco hanno così accesso a tutte le informazioni necessarie per un intervento sicuro ed efficace, potendo risparmiare minuti preziosi in caso di bisogno. Da segnalare, sul Jogger HYBRID 140, la nuova funzione E-SAVE, che ottimizza il consumo energetico, per lasciare maggiore autonomia.