Dodge Viper limousine: quando la realtà è più bizzarra di certe fantasie

Il vizio di allungare le auto, talvolta, non risparmia le sportive più celebrate.
Dodge Viper
Screen shot da video GatewayClassicCars

Una Dodge Viper limousine ancora non l’avevamo vista, ma l’universo creativo del tuning sa spingersi oltre i confini della fantasia e, talvolta, del buon gusto. Sembra il caso del trattamento che vi proponiamo oggi. Le vetture a passo molto allungato, per anni di moda negli Stati Uniti d’America, non sono un esempio di classe, in qualsiasi configurazione, almeno a mio avviso. Diventano ancora più discutibili quando vengono “estrapolate” dalle vetture più sportive, la cui natura si colloca in un ambito diametralmente opposto.

La Dodge Viper limousine conserva tanti elementi stilistici dell’auto di partenza. Anche il motore è lo stesso, ma i cambiamenti apportati sul resto sono così radicali da far piangere il cuore degli appassionati, che mai vorrebbero delle elaborazioni del genere. Ora questa bizzara creatura è in vendita. Il prezzo richiesto è di 169 mila dollari, pari a circa 153 mila euro. Una cifra non certo abbordabile, che tiene conto delle spese affrontate per giungere al risultato finale. Per la stessa somma, però, è possibile comprare qualcosa di ben più raffinato e divertente.

L’offerta potrebbe arrivare da un tizio con tanti soldi, in cerca di qualcosa di originale e completamente diverso da ciò che si vede in giro. Anche lo sfruttamento del mezzo in chiave pubblicitaria potrebbe essere una valida motivazione d’acquisto. Da quanto riferiscono i colleghi di carscoops, pare che questa vettura non sia alla sua prima comparsa sul mercato dell’usato. Oggi è in vendita da Gateway Classic Cars a St. Louis.

Dodge Viper
Screen shot da video GatewayClassicCars

La Dodge Viper limousine ha percorso 6.827 miglia (pari a circa 10.986 km): il suo uso, quindi, è stato particolarmente limitato. Nell’ampio abitacolo scoperto può accogliere comodamente fino a 10 persone. Si spera che non incontrino il freddo o le condizioni meteo avverse. Le cinture di sicurezza sono previste per tutti i passeggeri: qui potrebbero servire anche in accelerazione, per la potenza del motore, che rimane quello della prima serie della Dodge Viper.

Si tratta di un V10 aspirato da 8 litri di cilindrata, che eroga 400 cavalli e 630 Nm di coppia massima. Il vulcanico vigore del modello viene scaricato sulle sole ruote posteriori, con l’ausilio di un cambio manuale a 6 marce e senza dispositivi di assistenza alla trazione. Non sappiamo quale sia il peso da muovere, ma penso che superi abbondantemente i 1.490 chilogrammi iniziali.

YouTube video

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!