Dongfeng scommette sull’Italia: potrebbe produrre oltre 100.000 veicoli all’anno

Dongfeng, partner cinese di Stellantis, potrebbe presto aprire il suo stabilimento in Italia per produrre oltre 100.000 veicoli all’anno.
DongFeng

Dongfeng, partner cinese di Stellantis con cui ha una joint venture per produrre veicoli Peugeot e Citroen, è interessata a produrre i suoi veicoli elettrificati in Italia. La casa automobilistica cinese dovrebbe produrre oltre 100.000 veicoli all’anno nel Bel Paese, tra cui veicoli elettrici e ibridi. Il governo italiano sta cercando da mesi di incoraggiare le case automobilistiche straniere a produrre i loro veicoli nel Paese, come Chery e BYD, che hanno però scelto Spagna e Ungheria per i loro stabilimenti europei. L’obiettivo del governo italiano è quello di superare 1 milione di auto prodotte in Italia ogni anno, una produzione che Stellantis non può garantire da sola.

Dongfeng: iniziate le trattative con il governo italiano per produrre oltre 100.000 auto all’anno in Italia

DongFeng

La notizia di questa trattativa è stata confermata da Qian Xie, responsabile delle operazioni di Dongfeng in Europa. Xie, che si trovava a Milano in questi giorni per un evento, ha affermato che produrre auto in Italia potrebbe essere molto importante per la sua azienda in quanto consentirebbe al produttore di rifornire tutti i principali mercati europei.

“I colloqui con il governo italiano sono ancora in una fase iniziale: vogliono prima instaurare un rapporto di fiducia e poi approfondire la situazione”, ha detto Xie. Il ministro Adolfo Urso aveva affermato di voler aumentare il numero di costruttori automobilistici che producono vetture in Italia per non dipendere esclusivamente da Stellantis. Con questa strategia, il ministro Urso intende anche mettere pressione su Stellantis, che ha recentemente cambiato nome alla “neonata” Alfa Romeo Milano a causa delle polemiche nate sul suo nome e sul luogo di produzione. Il gruppo guidato da Carlos Tavares non è inoltre d’accordo con il ministro sull’accogliere altri produttori nel Paese, una strategia che secondo Stellantis potrebbe aumentare solo la concorrenza e costringere il Gruppo a ridurre ulteriori posti di lavoro nei suoi stabilimenti.

Lo scorso anno Dongfeng ha venduto 1,72 milioni di veicoli, anche se il suo anno migliore è stato il 2017, quando ne ha immatricolati ben 2,83 milioni. Vedremo come si evolverà la situazione nei prossimi giorni e se Dongfeng riuscirà a trovare un accordo con il governo italiano per realizzare in Italia il suo stabilimento.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!