Drag race, che passione. Così verrebbe da dire guardando il successo della formula in questo periodo storico. A me queste sfide non piacciono particolarmente, ma sono il trend del momento. Quella odierna porta la firma di carwow. Protagonisti del confronto in accelerazione sul quarto di miglio con partenza da fermo sono quattro dei SUV crossover più alla moda: la nuova MINI Countryman JCW, la BMW iX2, la Volkswagen T-Roc R e l’Audi SQ2. Un’inglese, quindi, contro tre tedesche. Sono tutte auto molto efficaci nello scatto da fermo, come pure in ripresa, altro argomento del confronto odierno.
Prima di passare la palla al video della drag race, cerchiamo di passare brevemente in rassegna le auto coinvolte in questo match multiplo, partendo dalla solista. La MINI Countryman JWC gode della spinta di un motore a 4 cilindri da 2 litri, a benzina e sovralimentato, che eroga 300 cavalli di potenza massima e 400 Nm di coppia. Questa energia giunge al suolo sulle quattro ruote motrici, tramite un cambio automatico a 8 rapporti. Il peso da muovere è di 1735 chilogrammi.
Accanto a lei, nella drag strip, c’è la BMW iX2, con due motori elettrici, per una potenza complessiva di 313 cavalli e una coppia di 494 Nm, esercitate su un peso di 2020 chilogrammi, il dato più elevato del gruppo. Anche qui la trazione è integrale. Altre protagoniste della sfida sono la Volkswagen T-Roc R e l’Audi SQ2, costruite sulla stessa piattaforma. Entrambe godono della spinta di un motore a 4 cilindri da 2.0 litri di cilindrata che, grazie al turbo, produce 300 cavalli di potenza massima e un picco di coppia di 400 Nm.
L’energia viene trasmessa alle quattro ruote motrici attraverso un cambio a 7 rapporti. Qualche piccola differenza c’è sul peso, pari a 1575 chilogrammi per la T-Roc, e a 1535 per la SQ2: praticamente un’inezia. Vista l’efficacia delle auto elettriche nelle drag race e tenendo conto della potenza e dalla coppia di riferimento che riesce ad esprimere, verrebbe di assegnare i favori del pronostico alla BMW iX2, che però pesa un bel po’ più delle altre. Sarà lei l’auto vittoriosa? Avete un solo modo per scoprirlo: guardare il video.