Il passaggio al regolamento GSR2 (General Safety Regulation 2), che impone dispositivi per aumentare la sicurezza sulle nuove auto, è stata l’occasione scelta per aggiornare le Dacia Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger. Prendono così i forma i model year 2024. Le novità riguardanno il design, i contenuti e il comfort.
I cambiamenti estetici sono minimi e si concentrano su alcuni dettagli. Si allarga la palette cromatica offerta alla scelta della clientela. Nell’abitacolo cresce la qualità della dotazione, ancora più completa. Sulla Jogger Hybrid 140 fa la sua comparsa un inedito quadro strumenti digitale. Non sono grandi stravolgimenti. Si può parlare di una rinfrescata, che mostra però quanto Dacia ci tenga ad offrire ai suoi acquirenti delle vetture al passo coi tempi e con un rapporto qualità/prezzo molto invitante. Questo spiega perché le versioni model year 2024 siano proposte senza variazioni di listino rispetto a prima.
Abbiamo fatto riferimento, in precedenza, al regolamento sulla sicurezza delle auto GSR2. La sua introduzione, che aggiorna i requisiti dei veicoli vendibili nell’Unione Europea, punta a ridurre le conseguenze nefaste degli incidenti, non solo degli automobilisti ma anche dei pedoni e dei ciclisti.
Con la sua entrata in vigore, prevista per il mese di luglio di quest’anno, alcuni dispositivi di sicurezza diventeranno obbligatori. La casa rumena ha deciso di anticipare i tempi, per omologarsi alla nuova normativa. L’apertura degli ordini delle versioni aggiornate della Dacia Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger avverrà infatti tra alcune settimane.
Fra le novità introdotte per i model year 2024, c’è anche un accrescimento delle versioni. Ora la Sandero Streetway è disponibile anche nell’allestimento Journey, con antenna shark, cerchi in lega diamantati Randia, soglie battitacco, tappetini e tanti equipaggiamenti: chiave Keyless Entry, climatizzatore automatico, retrocamera di parcheggio, divisori vano bagagli e supporto per smartphone rimovibile. Sul piano scenico si segnalano l’arrivo in gamma dei nuovi cerchi Flexwheel bitono su Sandero Streetway, Flexwheel bitono Dark su Sandero Stepway e Jogger. Nel ventaglio delle opportunità ci sono anche dei cerchi in lega diamantati, molto scenografici.
Dotazioni GSR2 delle nuove Dacia
Questi i nuovi dispositivi di sicurezza adottati sull’intera gamma per soddisfare i requisiti del nuovo regolamento GSR2:
- Event Data Recorder (EDR – in caso di incidente)
- Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità
- Lane Departure Warning
- Assistente mantenimento corsia
- Sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente
- Sensori di parcheggio posteriori
- Sensori di luminosità e di pioggia
- Frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti
- Segnale stop di emergenza