Nuova Dacia Spring: la gamma e i prezzi italiani

Contenuti migliorati, estetica aggiornata e soluzioni hi-tech, per rimanere sulla cresta dell’onda.
Nuova Dacia Spring

La nuova Dacia Spring offre contenuti aggiornati, per continuare il suo cammino di successo. Nel 2023 sono state vendute 61.803 unità del modello. Questo è il terzo veicolo elettrico più venduto ai privati in Europa. Il suo debutto in società risale al 2021. Ora si aggiorna. Nella versione rinnovata si offre allo sguardo con un nuovo design esterno e interno.

Migliorano anche gli equipaggiamenti, con l’obiettivo di offrire un rapporto qualità/prezzo di riferimento fra le auto alla spina. La nuova Dacia Spring viene proposta in Italia con due allestimenti: Expression ed Extreme. Balzano subito agli occhi le modifiche apportate al taglio espressivo della carrozzeria, per un look completamente diverso, che sposa il nuovo corso stilistico del marchio.

I tratti sono forti e decisi, per conferire un aspetto grintoso, nell’ambito del suo segmento di mercato. Anche dentro la metamorfosi è totale. Nell’abitacolo, infatti, sono stati ridisegnati tutti i componenti, in linea con quanto successo fuori, dove solo il tetto è rimasto invariato rispetto al modello precedente. Nella palette cromatica, composta da 6 tinte, spiccano le inedite Rosso Mattone e Beige Safari, perfette per vestire il suo corpo.

Nuova Dacia Sping

Sull’allestimento Expression c’è il sistema Media Control, che permette di visualizzare facilmente le informazioni multimediali e le chiamate telefoniche. In opzione è previsto anche il sistema Media Nav Live, offerto invece di serie sull’allestimento Extreme, con un grande touchscreen centrale da 10 pollici, che comprende la navigazione connessa per 8 anni con info traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate. Da qui si possono anche gestire, in modalità wireless, le funzioni Apple CarPlayTM e Android AutoTM.

Fra i sistemi di assistenza alla guida offerti dalla nuova Dacia Spring si segnalano la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, i sensori di parcheggio posteriori, l’avviso di superamento della corsia, l’assistenza al mantenimento nella corsia. Ci sono anche il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e la chiamata d’emergenza (eCall). Il pacchetto è ancora più completo, ma già i sistemi che vi abbiamo menzionato danno un’idea di quanto alto sia il livello dei contenuti rispetto alla collocazione di mercato del modello.

La nuova Dacia Spring promette un’autonomia di 225 km in ciclo combinato (WLTP), con un prezzo di listino sotto i 20 mila euro. Due i livelli di potenza disponibili. All’unità da 65 cavalli, che offre prestazioni abbastanza briose, si affianca la meno effervescente versione da 45 cavalli. Da segnalere come, nell’allestimento di punta Extreme, la vettura in esame registri una massa a vuoto di 984 chilogrammi. Questa cifra ne fa l’unica auto 100% elettrica in Europa a pesare meno di una tonnellata.

Nuova Dacia Spring: i prezzi

Nuova Dacia Sping

Gamma clienti privati

Spring 45 CV Expression: 17.900 euro chiavi in mano
Spring 65 CV Expression: 18.900 euro chiavi in mano
Spring 65 CV Extreme: 19.900 euro chiavi in mano

Gamma clienti professionali

Spring 45 CV Business: 19.200 euro chiavi in mano
Spring 65 CV Business: 20.200 euro chiavi in mano
Spring 45 CV Cargo: 18.900 euro chiavi in mano
Spring 65 CV Cargo: 19.900 euro chiavi in mano

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!