Ferrari 499P: video on board nelle prove della 6 Ore di Monza 2023

Ferrari 499P

Il video odierno ci porta idealmente a bordo della Ferrari 499P numero 50, impegnata con Miguel Molina nel tempio italiano della velocità, dove domani andrà in scena la 6 Ore di Monza. Le riprese sono state effettuate durante la seconda sessione di prove libere della sfida brianzola. Sulla pista lombarda, fra qualche ora, si scriverà la quinta tappa del campionato FIA WEC 2023.

Incredibile l’efficacia con cui l’Hypercar del “cavallino rampante” aggredisce il nastro d’asfalto. Del resto, stiamo parlando dell’auto che ha vinto la 24 Ore di Le Mans, con Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi. Ora il Mondiale Endurance si concede un nuovo atto, nel Belpaese. Qui, davanti al pubblico di casa, le “rosse” cercheranno di far valere nuovamente la loro legge, piegando la resistenza dei rivali.

Ricordiamo che la Ferrari 499P gode della spinta di un motore a 6 cilindri biturbo da 2994 centimetri cubi di cilindrata, derivato da quello della 296 GTB, accoppiato a un cuore elettrico, per una potenza alle ruote di 500 kW (680 cavalli), in linea coi limiti fissati da regolamento. L’energia viene scaricata a terra sulle quattro ruote motrici, con un grande grip. Facile intuire il tenore della spinta, anche in virtù del peso a vuoto di circa 1030 chilogrammi.

Questa vettura rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica. Il corpo scolpito dall’aria, per ottenere un’eccellente deportanza, custodisce una tecnologia all’avanguardia. L’uso sapiente di fibra di carbonio e leghe leggere garantisce una struttura robusta e leggera. Con la Ferrari 499P, la casa di Maranello è ritornata nell’Olimpo dell’Endurance, grazie al recente successo alla 24 Ore di Le Mans. Una gara leggendaria, che mancava nel palmares del “cavallino rampante” dal lontano 1965, quando gli onori della gloria toccarono alla 250 LM condotta da Jochen Rindt e Masten Gregory. A rendere ancora più prezioso il risultato delle scorse settimane ci pensa il fatto che questo successo sia maturato in occasione della centesima edizione della sfida della Sarthe.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!