Ferrari 812 Superfast donut Ferrari 812 Superfast donut

La Ferrari 812 Superfast che disegna ciambelle sulla sabbia | Video

A volte si fanno cose bizzarre, anche quando si ha uno strumento di piacere come una Ferrari.

Qualcuno pensa che i cerchi perfetti disegnati sui campi di grano siano di origine marziana, ma se vi capitasse di vederne qualcuno sulla spiaggia potrebbe averlo fatto un tizio al volante di una Ferrari 812 Superfast. Un video pubblicato su Instagram mostra infatti la sua azione in quella cornice ambientale, a suon di donut.

Disegnare delle ciambelle con una supercar non è una delle migliori modalità d’uso; farlo su un arenile è ancora peggio, in termini di gusto, almeno a mio parere. Credo che all’uomo protagonista delle riprese non gliene freghi niente di quello che penso, anche perché non sa neppure della mia esistenza. Quindi si diletta a fare ciò che gli produce soddisfazione. Ecco allora un fiorire di donut, che partoriscono diversi cerchi incisi col pennello delle gomme.

Lo strumento di pittura utilizzato è una splendida Ferrari 812 Superfast. Questa vettura, ora in attesa della sua erede, è un gioiello di meccanica e di ingegneria. Sublime il suo motore V12 aspirato da 6.5 litri di cilindrata, che eroga 800 cavalli di potenza massima, a 8500 giri al minuto. Il suo apparato genetico si giova del know-how da corsa di un marchio dalla storia irripetibile.

Ferrari 812 Superfast
Ferrari 812 Superfast

Ne deriva un monumento, dove la danza dei pistoni e delle bielle produce una potenza specifica di 123 cavalli/litro, valore mai ottenuto prima da una vettura di serie aspirata a motore anteriore. Incredibile la velocità con cui questo cuore riesce a raggiungere gli alti regimi, esprimendo una sportività estrema in un quadro di straordinaria elasticità.

Le note sonore librate nell’aria sono qualcosa di unico e indescrivibile. Questo motore meriterebbe la tutela dell’Unesco, perché è un grande e prezioso patrimonio dell’umanità. L’80% della coppia massima di 718 Nm a 7000 giri al minuto è già disponibile ai 3500 giri al minuto, a totale vantaggio della guidabilità e della risposta, fin dai bassi regimi. Perfomance rese possibili anche dal sistema a iniezione diretta a 350 bar e dai condotti di aspirazione a geometria variabile.

La Ferrari 812 Superfast è equipaggiata con componenti e sistemi di controllo di ultima generazione. Ne deriva una “rossa” straordinariamente efficace, con un handling da top in class, che fa dimenticare i 1525 chilogrammi di peso. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene liquidato in 2.9 secondi, mentre la velocità massima varca la soglia dei 340 km/h.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!