Ferrari Enzo: un esemplare all’asta a Parigi, per iniziare il 2024 in modo adrenalinico

Quando un’auto da sogno come la Ferrari Enzo passa sotto il martello del banditore, l’interesse è sempre molto alto.
Ferrari Enzo
Foto Ferrari

Fra le auto protagoniste della vendita all’asta di RM Sotheby’s a Parigi, che andrà in scena nella capitale francese il 31 gennaio 2024, ci sarà anche una Ferrari Enzo del 2003. Un’auto del genere, ovviamente, non è accessibile a tutte le tasche. Le stime della vigilia confermano l’evidenza, con un range di quotazioni che balla da 3 a 3.5 milioni di euro. Non si possono escludere cifre di aggiudicazione ancora più alte. In casi del genere, infatti, sono il ritmo e l’ardore della contesa fra i potenziali acquirenti a scrivere le dinamiche dei valori.

Questa vettura appartiene alla stirpe delle regine della gamma moderna del “cavallino rampante”, aperta dalla GTO e proseguita con le F40 ed F50. Poi è venuto il suo turno, prima che il testimone venisse lasciato a LaFerrari. Ora si attende l’erede di quest’ultima, ormai all’orizzonte. A lei il compito di scrivere i nuovi riferimenti della specie.

Ferrari Enzo
Foto Ferrari

Protagonista dell’asta di RM Sotheby’s, come già scritto, sarà una Ferrari Enzo. Questa supercar è come un affresco su ruote intessuto di potenza inestinguibile e tecnologia avvolgente. Il suo DNA è stato scolpito nei laboratori di Maranello con la maestria di artigiani moderni, eredi di una tradizione che sussurra tra gli spazi del tempo. Sotto il cofano posteriore, batte un V12 aspirato da 6.0 litri, che suona meglio di un’orchestra filarmonica. La potenza sprigionata, pari ad oltre 660 cavalli, è un’arte, una fusione di ingegneria e poesia che si manifesta ad ogni colpo sul pedale del gas, per un’esplosione di emozioni controllate che si esternano sull’asfalto.

L’innovazione è la compagna di viaggio della Ferrari Enzo, anticipata agli sguardi dalle linee aerodinamiche del modello, che danzano al ritmo del progresso. Con questa “rossa”, le curve sono poesia, un’ode alla trazione impeccabile, mentre il pilota diventa l’artefice di una sinfonia dinamica tutta da vivere. Ogni urlo del motore è un scarica di pura adrenalina. La velocità massima si spinge oltre quota 350 km/h, raggiunti con una spinta formidabile. Avere una Ferrari Enzo in garage è il sogno di tutti. Chi non lo avesse ancora coronato, potrà giovarsi dell’asta parigina, a condizione di avere un conto in banca faraonico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!