Ferrari F430 manuale Ferrari F430 manuale

Con la Ferrari F430 manuale a 310 km/h sull’Autobahn | Video

Quasi spinta fino alla velocità massima, su un’autostrada tedesca, una splendida Ferrari F430.

Quelli di AutoTopNL hanno testato su un tratto senza limiti di un’Autobahn tedesca un esemplare della Ferrari F430, dotato di cambio manuale. Il test, da non imitare, è stato eseguito con un professionista al volante, perfettamente in grado di controllare il veicolo e con il giusto senso di responsabilità, che bisogna comunque avere in una strada pubblica, anche se priva di cartelli che fissino tassativamente una velocità massima di percorrenza.

L’esperienza è stata ripresa in un video, che mostra dall’interno la supercar emiliana fino ai 310 km/h. Un dato abbastanza vicino ai 315 km/h dichiarati. La Ferrari F430 è una vettura di grande fascino. Il suo design, firmato Pininfarina, lascia ancora a bocca aperta, nonostante dopo di lei siano nate le varie 458, 488, F8 Tributo e 296. Questa berlinetta incarna al meglio il patrimonio genetico del “cavallino rampante”. La sua è una fusione sinfonica di potenza e eleganza.

Ferrari F430 manuale
Screen shot da video AutoTopNL

Cuore pulsante del modello è un motore V8 aspirato da 4.3 litri, il cui ruggito fa vibrare l’apparato emotivo, con note di grande piacevolezza, anche se le “rosse” a 12 cilindri sono di un altro pianeta in termini sonori. I 490 cavalli custoditi sotto il cofano sprigionano una forza bruta, catapultando la Ferrari F430 da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi, in un quadro dinamico vocato all’eccellenza. Il merito è della maestria ingegneristica e della passione di chi lavora a Maranello. Solo lì possono dar vita a un’auto capace di orchestrare in modo cosi armonionoso la danza tra il pilota e la macchina.

Guidare la Ferrari F430 è un’esperienza sensoriale unica. Ogni curva è una sfida accettata con grazia, ogni rettilineo un invito a liberare la furia del motore. Questa vettura è uno strumento di piacere, una via di fuga per chi cerca emozioni senza confini. Non bisogna per forza spingersi ai limiti per entrare in una dimensione di benessere mentale. Anche una semplice passeggiata proietta in un modo esotico, che fa vibrare il cuore. A voi il video. Buona visione!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!