Il noto giornalista e conduttore televisivo britannico Chris Harris ha provato la Ferrari F50, maturando la convinzione che questa sia una delle “rosse” migliori mai realizzate. Il tempo sta rendendo giustizia all’erede della F40, per anni messa in ombra dalla carismatica progenitrice. Oggi molti l’hanno riconsiderata, allineandosi al giudizio straordinariamente favorevole verso il modello espresso da diversi collezionisti che hanno in garage l’intera collezione di hypercar di Maranello.
La finezza caratteriale di questa vettura è sublime, come l’architettura ingegneristica e costruttiva. Quando si parla di una Formula 1 a ruote coperte non si esagera, perché la connessione è davvero stretta, anche se il livello di performance, per evidenti ragioni, non è paragonabile a quello dei bolidi da Gran Premio. Sul piano emotivo la Ferrari F50 è una regina. Anche se le forme, davvero sublimi, pagano un leggero dazio a quelle spettacolari della F40, sugli altri fronti il passo in avanti è stato evidente.
Chris Harris ritiene che il modello più giovane della coppia sia uno dei più ambiziosi mai realizzati dalla casa di Maranello. Motore e sospensioni della F50 erano da auto del Circus ed anche l’impostazione telaistica ne seguiva gli schemi. Peccato che il modello non abbia scatenato subito delle passioni travolgenti, ma con gli anni le cose sono cambiate. Molta gente l’ha riconsiderata, facendo mea culpa sulla superficialità dell’atteggiamento precedentemente espresso. Oggi sono in tanti a definirla come una delle migliori Ferrari di tutti i tempi.
L’esperienza di guida regalata da questa “rossa”, come ribadisce Chris Harris, è spettacolare, anzi memorabile e ipnotizzante. La F50 è una sinfonia di potenza e bellezza, un sogno su quattro ruote. Questa creatura è l’incarnazione della passione e dell’ingegno italiani. Nella galleria delle opere d’arte meccaniche, sembra una tela dipinta con maestria da un pittore divino. Sotto le sue forme scolpite pulsa un motore V12 da 4.7 litri, con 520 cavalli al servizio del piacere e delle performance.
Incredibili le melodie meccaniche librate nell’aria da questo gioiello tecnologico. Poterle godere en plein air è un valore aggiunto impagabile. Guidare una Ferrari F50 è un’esperienza indimenticabile. In questa “rossa” si crea una connessione diretta tra pilota e macchina. Ogni accelerazione è un’iniezione di adrenalina, ogni curva una danza con la fisica. Solo pochi fortunati hanno avuto la possibilità di metterne una in garage. Per fortuna, ammirarla è un piacere aperto a tutti. Quando un esemplare della specie sfreccia per la strada, è impossibile non voltarsi a guardarla con ammirazione e rispetto. L’auto oggetto della prova è in vendita da Collecting Cars.
Fonte | Carscoops