Ferrari F512M: un video la mostra nei dettagli

Non è entrata nel cuore come la Testarossa e la 512 TR, ma ha dalla sua la rarità e un vigore prestazionale più alto delle sorelle.
Ferrari F512M
Foto Ferrari

Un video offre un approfondimento sulla Ferrari F512M, con la lente dell’utente ordinario, anche se molto fortunato, perché poter guidare un’auto del genere è un grande privilegio, destinato a pochi eletti. Ancor più è possederla. Questa sportiva è stata l’ultima discendente della stirpe Testarossa. Il look è più sfacciato rispetto alla progenistrice, ma meno armonico. Molto ridotti i numeri commerciali, con riflessi positivi sulla quotazione del modello.

La sua presentazione avvenne al Salone di Parigi del 1994. Si trattava di un’evoluzione della precedente 512 TR, che aveva già aggiornato la Testarossa. Fra le modifiche più vistose, i fari anteriori carenati e i gruppi ottici posteriori rotondi e gemellati, senza la copertura con gli iconici listelli delle vetture che l’avevano preceduta.

In questa veste, lo stile perse diversi punti, ma il quadro prestazionale si spinse a livelli più alti che mai nell’ambito della famiglia di appartenenza. A fornire l’energia dinamica della Ferrari F512M provvede un motore V12 da 5.0 litri di cilindrata, in grado di mettere sul piatto la ragguardevole potenza di 440 cavalli, una cifra di riferimento nel suo periodo storico. Tali erano anche i dati prestazionali, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4.7 secondi e una velocità massima di oltre 315 km/h.

Ferrari F512M
Foto Ferrari

Al telaio a traliccio di tubi d’acciaio il compito di garantire congrui livelli di robustezza, che concorrono al suo vigore dinamico. La Ferrari F512M avvolge l’anima come un abbraccio appassionato. Rispetto alla Testarossa e alla 512 TR, da cui discende, si offre alla vista con dettagli meno azzeccati, ma resta una splendida partitura visiva, con linee curve e affilate che si fondono in modo sensuale.

Il motore V12 è la colonna sonora di questa supercar. Le sue melodie meccaniche fanno tuffare in un mondo di emozioni. Ogni passaggio di marcia è un cambio di tonalità, una transizione sensoriale tra note potenti che si fondono in una composizione unica. Le curve scrivono delle variazioni melodiche, come intervalli fra i picci emotivi delle accelerazioni. La Ferrari F512M è una “rossa” inebriante, anche se il suo stile paga dazio a quello della Testarossa e della 512 TR. A voi il video. Buona visione!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!