Fiat 124 Abarth Rally: una vettura muscolare

fiat 124 abarth rally

La Fiat 124 Abarth Rally è un’auto che non passa inosservata, per il suo look vigoroso, ma oltre all’apparenza c’è pure molta sostanza. Questa vettura fu prodotta dal 1972 al 1975. Oggi, a diversi decenni dalla presentazione, continua a catturare gli sguardi di tutti. Un forte interesse nei suoi confronti si è radicato nell’universo del collezionismo. Le quotazioni stellari raggiunte nelle aste internazionali lo confermano.

Il modello prese forma dalla 124 Sport Spider, di cui rappresenta una (corposa) evoluzione. Rispetto ad essa era più robusta e vigorosa. L’obiettivo dei tecnici? Farne la base ideale per l’impiego nel Gruppo 4 del Campionato del Mondo Rally. Qui la vettura trattata dallo Scorpione non riuscì a piegare la concorrenza, ma seppe regalare delle buone soddisfazioni alla casa madre.

Gli esemplari minimi da costruire per l’omologazione sportiva dovevano essere 500, ma la richiesta molto sostenuta spinse i volumi produttivi a quota 995. Le squadre corsa facevano a gara per accaparrarsene almeno una. C’era una certa fiducia sulle sue doti.

Il compito della spinta della Fiat 124 Abarth Rally era affidato a un motore a 4 cilindri in linea da 1800 centimetri cubi di cilindrata, disposto in posizione trasversale. Nella versione stradale erogava 128 cavalli, su un peso di 900 chilogrammi. L’energia veniva scaricata a terra, sulle ruote posteriori, col supporto di un cambio manuale a 5 rapporti, molto gradevole da manovrare e decisamente affidabile.

Nelle versioni da gara, la potenza poteva spingersi fino a 215 cavalli. Fra i successi del modello, doveroso riportare quelli maturati ai Rally dell’Acropoli, d’Austria, di Polonia e del Portogallo. Per quattro anni consecutivi, la Fiat 124 Abarth Rally permise alla casa torinese di guadagnare il secondo posto nella classifica costruttori del mondiale rally. Due i titoli europei della specialità messi a segno. Dopo di lei giunse la Fiat 131 Abarth Rally, che la sostituì sui campi di gara. I risultati furono migliori, anche se la forza espressiva della 124, sul piano estetico, è a mio avviso superiore.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!