Fiat 500e Fiat 500e

Fiat 500e arriva negli USA: ecco quanto costerà

Fiat 500e arriva finalmente negli Stati Uniti: ecco quali caratteristiche avrà la versione americana della city car elettrica e il suo prezzo

Fiat 500e è arrivata in America come una city car solo elettrica, quattro anni dopo che la versione a benzina era uscita dal mercato americano, dove era rimasto solo il crossover 500X. La 500e è il primo veicolo elettrico di Stellantis venduto in America (se non contiamo le 500e vendute dal 2013 al 2019 che Sergio Marchionne considerava una perdita e sperava che nessuno comprasse). Il motore elettrico, che eroga 118 cavalli e 220 nm di coppia alle ruote anteriori, è alimentato da una batteria da 42 kWh. La velocità massima è di 150 km/h, non da brividi, ma la Fiat elettrica dovrebbe essere agile in città. Con un peso a vuoto di 1.290 kg, la piccola 500e può accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, abbastanza per il traffico urbano.

Fiat 500e arriva finalmente negli Stati Uniti: ecco quali caratteristiche avrà la versione americana della city car elettrica e il suo prezzo

Fiat 500e ha tre modalità di guida: Normale, Range e Sherpa. In Normale, l’auto si comporta come un veicolo a benzina. In Range, l’auto usa un solo pedale con frenata rigenerativa. Poi c’è Sherpa. Questa modalità fa durare di più la batteria per arrivare a destinazione.

Fiat 500e ha un aspetto esterno molto bello. Il design retrò è ancora attuale e la piccola Fiat si adatta a qualsiasi ambiente. I modelli per il mercato americano hanno luci a LED davanti e dietro, maniglie delle porte “e-latch” integrate e cerchi da 17 pollici con finitura a diamante. L’unico allestimento disponibile al lancio è la (RED) Edition. La 500e ha un interno che ricorda la 500 originale del 1957, con un volante a due razze e un quadro strumenti rotondo.

Ma la 500e è una city car moderna, con tutti i comfort che ci si aspetta. Ha uno schermo centrale da 10,25 pollici con Uconnect 5 e un display del conducente digitale da sette pollici. La 500e ha anche Apple CarPlay e Android Auto senza fili, e un assistente virtuale integrato. E naturalmente, c’è la ricarica wireless dello smartphone e la connessione per due telefoni. Il sistema si può anche aggiornare via etere, per essere sempre al passo con i tempi.

fiat 500e

L’edizione 500e (RED) ha un prezzo di partenza di $ 32.500 (senza contare la tassa di destinazione di $ 1.595). È una cifra molto alta, ma il fatto che Fiat inizi con un’edizione speciale ci fa pensare che in futuro ci sarà un modello più economico (con un prezzo inferiore a $ 30.000). La 500e non sembra avere diritto agli incentivi fiscali federali, quindi non si può avere uno sconto di $ 7.500 (o una parte di esso) come si può avere sulla Chevrolet Bolt EV e sulla Nissan Leaf, le auto elettriche più convenienti in America.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!