Fiat 500e Fiat 500e

Nel 2023 Fiat 500e si conferma leader nel mercato delle city car elettriche in Europa

Il trend di mercato ride alla city car elettrica più in voga del gruppo Stellantis.

Il mercato delle auto elettriche non infiamma i cuori dei clienti e i numeri sono lontani dalle aspettative, nonostante le forzature dei legislatori. La scintilla fatica a scoccare. Nel quadro delle vetture alla spina, buona la perfomance messa a segno dalla Fiat 500e che, nel 2023, si è confermata leader nel mercato delle city car elettriche in Europa. La sua quota di penetrazione tra i BEV del segmento A+B è stata, lo scorso anno, del 14.7%.

Il primato si è espresso anche a livello nazionale, in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria. L’ascesa del modello ha preso forma a dispetto della contrazione del 5% dello specifico comparto. Spostando il focus sul piano mondiale, Fiat 500e risulta al momento il BEV più venduto di Stellantis. La city car torinese è proposta in 44 Paesi, dove spesso raccoglie una buona accoglienza.

Fiat 500e

La soddisfazione del gruppo trapela in qualche modo nelle parole di Olivier Francois (CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis): “Fiat 500e ha confermato ancora una volta il suo successo, conquistando il segmento delle city car elettriche in Europa per il secondo anno consecutivo. La nostra citty car elettrica ha immatricolato più di 185.000 unità in tutto il mondo dal suo lancio e sta giocando un ruolo rilevante nella transizione green delle metropoli internazionali”.

In Europa, il modello è stato venduto in quasi 65 mila unità nel 2023. Si tratta di un numero di rilievo, specie in virtù della natura “alla spina” del mezzo. Nel Vecchio Continente, lo scorso anno, la Fia 500e ha registato una crescita dello 0.3%. In termini assoluti, questo progresso potrebbe sembrave insignificante, ma rispetto al 5% lasciato per strada dal segmento A+B dei BEV diventa il termometro di una buona performance commerciale. Ricordiamo che nel 2023 la famiglia Fiat 500e si è ampliata ulteriormente con una sorella minore, la Topolino, e una sorella maggiore, la nuova 600e, per un’offerta elettrificata a più ampio raggio.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!