Fiat celebra ottimi risultati in alcuni mercati internazionali

Fiat 500e
Foto Fiat

Il brand Fiat potrebbe non essere quello più in vista del mondo, ma in alcune parti del Pianeta sta riscontrando dei dati di vendita davvero eccezionali. Complessivamente, così, il marchio italiano ha potuto annunciare che la domanda è aumentata del 12% rispetto al 2022, raggiungendo 1,35 milioni di vendite. La quota di mercato di Fiat in Italia era solo del 12,8% nel 2023, o dell’11,1% se si considerano solo le autovetture e, di conseguenza, sono altre le regioni che hanno contribuito alla crescita delle vendite. Per esempio, la quota di mercato del marchio in Turchia è stata del 15,7% lo scorso anno, mentre il 21,8% degli acquirenti di auto nuove in Brasile ha acquistato proprio una Fiat.

Fiat Mercato 2023

C’è però chi ha fatto ancora di meglio, per il brand torinese. La quota di mercato del marchio in Algeria ha ad esempio raggiunto un incredibile 78,6%. Nel 2023, Fiat è sbocciata in Sud America vendendo più di 542.000 unità (con un aumento di 45.300 auto rispetto al 2022) e raggiungendo una quota di mercato del 14,5%. Nella regione del Medio Oriente e dell’Africa, Fiat è stato il marchio più venduto per il quinto anno consecutivo, con una quota di mercato del 15,7%.

Le auto Fiat più vendute

Per quanto riguarda i prodotti più venduti, la Panda è stata la numero uno in Italia nonostante la sua veneranda età. Lo Strada è stato molto apprezzato in Brasile, mentre la maggior parte degli acquirenti Fiat di Turchia e Algeria ha acquistato una Tipo.

Fiat quote di mercato

In Europa, la 500e è stata l’auto elettrica più venduta nei segmenti A e B con una quota di mercato del 14,7%. Il veicolo elettrico è stato il prima in Italia, Germania, Spagna, Belgio e Austria e si è classificata seconda in Francia. La precedente generazione di 500 con motore a combustione e la Panda hanno generato vendite combinate di oltre 230.000 unità consegnate nel Vecchio Continente nel 2023, sufficienti a dominare il segmento delle city car con una quota di mercato del 44,4%.

Il 2024 si preannuncia un anno positivo per Fiat, visto che finalmente lancerà una nuova Panda in Europa, dove il piccolo crossover 600 avrà il suo primo anno completo di commercializzazione…

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!