Fiat cresce a livello globale e si conferma primo marchio di Stellantis oltre che leader in Italia

Cifre positive per Fiat sui mercati globali. Il marchio è in ascesa.
Fiat Panda
Foto Fiat

Numeri in crescita nel 2023 per Fiat nel mondo. La casa automobilistica italiana, in quota Stellantis, ha appena diffuso i dati aggregati delle sue vendite su scala globale. Emerge un +12% rispetto alla lettura precedente, relativa al 2022. In totale, i veicoli del marchio venduti sono stati, lo scorso anno, 1.35 milioni.

Il brand sembra più svincolato dal bacino domestico e sempre più aperto a una presenza internazionale. Un fatto positivo per il morale del gruppo. Da segnalare il primato, in termini di volumi, guadagnato nella galassia Stellantis. Fiat è inoltre il marchio leader in Italia, Brasile, Turchia e Algeria. Quest’ultimo paese è quello dove segna il dato percentuale migliore in termini di penetrazione, con una quota (addirittura) del 78.6%: un dominio assoluto.

La cifra si attesta invece al 21.8% in Brasile, al 12.8% in Italia e al 15.7% in Turchia. Di particolare rilievo la leadership relativa all’intero Sud America, con una quota di mercato media del 14.5%. Nel 2023, nella vecchia e amata Europa, Fiat ha guidato il mercato delle city car elettriche, con la 500e. Anche nel 2022 era successa la stessa cosa.

Risultati significativi sono giunti da Medio Oriente e Africa. Nei mercati chiave, dove Fiat prevale come incisività, al vertice delle vendite si piazzano modelli diversi: Strada in Brasile, Panda in Italia, Tipo in Turchia e Algeria.

Numeri positivi ad ampio raggio per Fiat

Fiat 500e
Foto Fiat

Comprensibile la soddisfazione del CEO Olivier Francois:

“Nell’ultimo anno siamo cresciuti a livello globale, consolidando la nostra posizione di player mondiale. Per il terzo anno consecutivo, Fiat ha dimostrato di essere il primo brand Stellantis in termini di volumi, contribuendo così agli ottimi risultati del gruppo”.

Da italiani, sentiamo il dovere di scandagliare le cifre del nostro mercato. Qui sono state piazzate 175 mila autovetture del marchio lo scorso anno. La Panda Hybrid, prodotta a Pomigliano, è stata la più venduta. Grazie a lei e alla 500 Hybrid, la casa torinese ha raggiunto il 66,5% di quota nel segmento delle city car.

La 500e, prodotta a Torino Mirafiori, risulta la piccola elettrica più apprezzata nel Belpaese, anche nel 2023. Notizie incoraggianti per la 500X, prodotta a Melfi, cresciuta del 25% rispetto al 2022. Fiat Professional ha messo a segno la leadership di mercato nel comparto dei veicoli commerciali, con 51 mila immatricolazioni, pari a una quota del 26.1% nel 2023. Il Ducato, il Doblò e il Fiorino si sono classificati al primo posto nei rispettivi segmenti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!