Fiat Pandina e Nuova Fiat Panda: la differenza di prezzo sarà minima

Fai Pandina e la nuova Panda coesisteranno fino alla fine del 2026, quando la prima lascerà spazio esclusivo alla nuova generazione.
Nuova Fiat Panda

Le prossime settimane si preannunciano estremamente interessanti per gli appassionati del marchio Fiat, con l’arrivo imminente della nuova Pandina, denominazione ufficiale che l’attuale generazione della leggendaria Panda assumerà. Questo modello, leader indiscusso nella classifica delle dieci auto più vendute in Italia nel 2023, si appresta a ricevere un aggiornamento con la versione MY24, prevista per il 29 febbraio.

Fiat Pandina e Nuova Fiat Panda: ecco quale potrebbe essere la differenza di prezzo tra i due modelli

Dal punto di vista estetico, le modifiche saranno minime, mantenendo inalterate le dimensioni e il design rispetto al modello attuale, ad eccezione di alcuni dettagli. L’attenzione si sposta maggiormente verso l’interno e le innovazioni tecnologiche, con un focus particolare sui sistemi ADAS, diventati obbligatori per le nuove auto a partire dal 2024. Tra questi si evidenziano le funzionalità di sicurezza attiva e passiva, quali la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio delle condizioni fisiche del conducente e il sistema di mantenimento della corsia.

Le anticipazioni, supportate da foto spia, suggeriscono l’introduzione di un nuovo display per l’infotainment e di un volante aggiornato. Per quanto riguarda le motorizzazioni, non ci si attendono cambiamenti radicali. La Panda dirà addio al motore termico, optando per il sistema mild hybrid 1.0 con 70 cavalli e, potenzialmente, altre varianti di propulsore.

Fiat Panda 2024 render

La presentazione di luglio, tuttavia, si prospetta rivoluzionaria: la nuova Panda si reinventerà completamente, sia nell’aspetto esteriore che in quello interiore. Adottando le linee di un B-SUV, con una lunghezza di circa 4 metri, sarà equipaggiata per la prima volta con un motore totalmente elettrico. Nonostante resti incerta la disponibilità di una versione ibrida, è probabile l’adozione del motore tradizionale da 100 CV, già visto sulla 600e e sulla Jeep Avenger. Il prezzo di lancio dovrebbe aggirarsi intorno ai 20.000 euro, considerando la possibilità di un modello base con autonomia di 200 km.

Per quanto riguarda la Pandina MY24, il prezzo potrebbe variare tra i 15.000 e i 16.000 euro, vista l’introduzione di nuove tecnologie a bordo. Ciò indica una differenza di prezzo relativamente contenuta, di circa 5.000 euro, tra i due modelli.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!