Ford GT vs Corvette Z06: la drag race a stelle e strisce | Video

Ecco una sfida in accelerazione fra due auto mitiche della tradizione statunitense.
Ford GT vs Chevrolet Corvette
Screen shot da video carwow

Sono due interpretazioni moderne dell’auto sportiva in salsa americana e, come le progenistrici, si sono presto elevate al rango di icone. La Ford GT e la Chevrolet Corvette Z06 riescono a scatenare forti passioni, per il loro grande carisma. Quelli di carwow le hanno messe a confronto, in una delle loro drag race. Il risultato è una sfida avvincente, fra modelli speciali.

La Chevrolet Corvette Z06 gode della spinta di un motore V8 aspirato da 5.5 litri, che eroga una potenza massima di 670 cavalli, con un picco di coppia di 625 Nm, su un peso di 1585 chilogrammi. Il vigore energetico viene scaricato sulle ruote posteriori col supporto di un cambio doppia frizione a 8 rapporti. Di alto rango le performance, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2.6 secondi.

La Ford GT è dotata di un motore V6 biturbo da 3.5 litri di cilindrata, che eroga 650 cavalli e 750 Nm di coppia. In questo modello, la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio Dual Clutch a 7 velocità. Il peso da muovere è di soli 1.385 chilogrammi. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene liquidato in meno di 3.0 secondi.

Ford GT vs Chevrolet Corvette
Screen shot da video carwow

Il rapporto peso/potenza sembra premiare la Ford GT, ma riuscirà quest’ultima a fare meglio della Chevrolet Corvette Z06 nella gara di accelerazione sui 400 metri con partenza da fermo? Quelli di carwow, come sempre, hanno dato la loro risposta con una verifica empirica, fatta sul campo. Ovviamente non vi anticipiamo nulla sull’esito della drag race, per non togliervi il gusto della sorpresa. Per sapere come è andata a finire, non vi resta che guardare il video.

Ricordiamo che la Chevrolet Corvette Z06 e la Ford GT esprimono lo stato dell’arte sportiva statunitense, ciascuna con la propria personalità e con un fascino particolare. Entrambe sono un simbolo di potenza bruta e di design accattivante. Entrambe, pur se in modo diverso, condividono l’obiettivo comune di offrire prestazioni straordinarie. Confrontarle in una sfida sul quarto di miglio è limitante. Sarebbe bello metterle l’una contro l’altra in un contesto guidato, ma intanto ci accontentiamo della drag race. Buona visione!

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!