Porsche 911 Turbo 930 vs Dodge Viper prima serie: chi vince la drag race? | Video

Ecco una sfida d’accelerazione old style, che appassiona chi ha gli ottani nel sangue.
porsche 911 turbo dodge viper drag race 2
Screen shot da video carwow

Quelli di carwow si divertono ad organizzare delle drag race dai toni epici, che incollano allo schermo. Anche quella che mette a confronto la Porsche 911 Turbo (930) e la Dodge Viper (di prima generazione) ha una forte carica attrattiva, quantomeno per gli appassionati. Sono due auto d’epoca che hanno regalato grandi emozioni in passato e che, ancora oggi, sanno toccare le giuste corde sensoriali. Vediamo più da vicino come sono fatte.

La Porsche 911 Turbo è alimentata da un motore 6 cilindri flat-six sovralimentato da 3.3 litri di cilindrata, raffreddato ad aria. Sviluppa 300 cavalli di potenza massima e 430 Nm di coppia. Questa energia viene scaricata sulle ruote posteriori, mediante un cambio manuale a 4 rapporti, senza strumenti elettronici di supporto. Il peso registrato alla bilancia è di 1.310 chilogrammi.

La Dodge Viper, sotto il lungo cofano anteriore, ospita un motore V10 aspirato da 8 litri di cilindrata, che eroga 400 cavalli di potenza e 630 Nm di coppia massima. Il vulcanico vigore del modello viene scaricato anche in questo caso sulle sole ruote posteriori, con l’ausilio di un cambio manuale a 6 marce e senza dispositivi di assistenza alla trazione. Il peso da muovere è di 1.490 chilogrammi.

porsche 911 turbo dodge viper drag race
Screen shot video carwow

Sul piano propulsivo la vettura statunitense vanta cifre assolute migliori di quelle della rivale tedesca, ma quest’ultima spunta cifre più interessanti alla bilancia ed ha un’architettura propulsiva a sbalzo che favorisce lo scatto. Basterà a compensare il gap? La leggerezza riuscirà a colmare il divario energetico?

In casi del genere è difficile fare delle previsioni, perché ciò che viene spacciato per buono dalla teoria potrebbe essere smentito dai dati empirici. Lo sanno benissimo quelli di carwow. L’unico modo per avere le risposte cercate è quello di guardare il video della drag race, dall’inizio alla fine.

Nel pacchetto c’è pure una sfida in ripresa, che aggiunge ulteriori note di interesse. Per la parità di genere, un uomo è al volante della Porsche 911, una donna al volante della Dodge Viper. A voi i fotogrammi.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!