Porsche 911 Turbo personalizzata dallo speciale programma Sonderwunsch

porsche.911.turbo_.by_.sonderwunsch
porsche.911.turbo_.by_.sonderwunsch

Durante un festival svoltosi recentemente a Dubai, Porsche ha presentato una 911 Turbo personalizzata attraverso il suo programma di personalizzazione aziendale, noto come Sonderwunsch. Inoltre, è stata anche esposta una Panamera personalizzata Sonderwunsch anche a Shanghai. Cos’hanno messo in mostra di eccezionale stavolta dalla casa tedesca?

Porsche 911 Turbo

La speciale 911 Turbo, basata sulla generazione attuale 992, è commissionata dalla divisione Porsche responsabile per il Medio Oriente e l’Africa in occasione del 60esimo anniversario della 911 di quest’anno, come tributo alla prima 911 Turbo mai costruita. Questo primo modello era di colore argento ed è arrivato nelle mani di Louise Piëch, figlia del fondatore della Porsche, Ferdinand Porsche, in occasione del suo 70esimo compleanno, nel 1973, un anno prima dell’inizio ufficiale della produzione della 911 Turbo.

Porsche 911 Turbo

Le caratteristiche speciali della moderna 911 Turbo includono ruote di colore nero, il marchio “Porsche” sopra una striscia scozzese lungo i fianchi dell’auto e un adesivo che rappresenta l’Austria sul retro. Questi stessi dettagli si ritrovano, infatti, sulla vettura di Louise Piëch.

Porsche non ha fatto vedere l’interno, tuttavia la primissima 911 Turbo presentava un pannello di controllo nero unito a finiture in pelle rossa sui sedili. Inoltre, i sedili erano decorati con dettagli a scacchi che si ripetevano sui rivestimenti delle porte. Il design proviene da un’idea di Louise Piëch, che ha espresso il desiderio di avere i finestrini oscurati sulla sua auto. Questa richiesta era motivata dalla sua passione per la pittura, poiché voleva avere una visione priva di interferenze dell’ambiente circostante mentre era seduta in macchina.

Sonderwunsch, che significa “richiesta speciale” in tedesco, era il nome di un programma di personalizzazione offerto da Porsche negli anni ’70. All’inizio di questo decennio, il programma è tornato in una forma molto più ampia rispetto all’originale estremamente esclusivo. Il programma può essere utilizzato sia per le auto in fase di costruzione che per quelle già consegnate. Inoltre, può essere applicato anche alle auto d’epoca, quando per i proprietari che desiderano effettuare lavori di restauro o apportare aggiornamenti.

Un’ultima chicca: al festival di Dubai, era esposta anche una gigantesca replica gonfiabile della 911 Turbo. Secondo Porsche, questa vettura ha ottenuto il Guinness World Record come “veicolo gonfiabile più grande”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!