Ford punta sull’elettrico: stop alla Focus nel 2025, spazio ai veicoli a batteria

Ford ha annunciato che il prossimo anno cesserà la produzione della Focus, per concentrarsi sulle auto elettriche.
ford focus

La Ford Focus, una delle vetture più iconiche del marchio americano, ha raggiunto ufficialmente la fine del suo ciclo di vita, come previsto negli scorsi mesi. La produzione del modello cesserà definitivamente nel 2025, come confermato da Ford stessa. Questa decisione arriva nonostante le perdite di 1,3 miliardi di dollari registrate nel primo trimestre del 2024 dalla divisione dedicata alle auto elettriche del colosso dell’Ovale Blu. La decisione dunque è stata presa: avanti con l’elettrico nonostante le perdite.

Ford Focus va ufficialmente in pensione: l’addio nel 2025

ford focus

La fine della Ford Focus è stata confermata da Martin Sander, CEO di Ford Europa, in un’intervista con Autocar. Oltre alla cessazione della produzione del modello, è prevista anche la chiusura dello stabilimento di Saarlouis, in Germania, dove la Focus veniva assemblata. Ford ha cercato di trovare un acquirente per lo stabilimento, incluso un potenziale accordo con il costruttore cinese BYD. Tuttavia, queste trattative non sono andate a buon fine e BYD alla fine ha deciso di costruire il suo nuovo stabilimento europeo in Ungheria.

Commentando la fine della Focus e la strategia di Ford per l’elettrificazione, Martin Sander ha ribadito la sua convinzione nel futuro dei veicoli elettrici. “Guardiamo al lungo termine. Siamo convinti che i veicoli elettrici saranno la tecnologia dominante del futuro. Presto vedremo un aumento significativo dei volumi di vendita, ne sono sicuro”, ha dichiarato il CEO di Ford Europa.

Sander ha inoltre annunciato che Ford avrà una gamma completa di veicoli elettrici entro la fine del 2024, inclusi modelli commerciali. Tra i nuovi modelli elettrici in arrivo troviamo la nuova Puma Electric, che si aggiunge al SUV Explorer Electric, annunciato di recente, e si aggiungono ai veicoli elettrici già presenti nella gamma come la Mustang Mach-E e la E-Transit.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!