Halcyon, ecco svelata la concept car Chrysler che vuole sfidare Tesla

chrysler halcyon concept car

Chrysler ha svelato l’Halcyon, una concept car innovativa che racconta il futuro totalmente elettrico del marchio. La concept mette in mostra guida autonoma all’avanguardia e un design “ecosostenibile” sia per gli esterni che per gli interni.

Basata sulla piattaforma STLA Large, la Halcyon sarà alla base di otto nuovi veicoli elettrici entro il 2026, inclusi i futuri modelli elettrici del marchio. Eccola con le sue linee futuristiche ed eleganti, ben più accattivante rispetto al precedente modello Chrysler 300.

concept car, Chrysler Halcyon

Il LED anteriore adattivo nella parte anteriore copre l’intera larghezza dell’auto. L’ingresso dell’aria sull’anteriore migliora le prestazioni e l’autonomia elettrica. Il generoso parabrezza permette un’ampia illuminazione interna, infatti, è progettato per creare una connessione visiva tra il conducente e la strada. Al posto degli specchietti laterali tradizionali, la Halcyon utilizza telecamere sottili per migliorare l’efficienza aerodinamica.

chrysler halcyon

La Halcyon integra la tecnologia di ricarica induttiva nel telaio, consentendo il ricaricamento wireless tramite la tecnologia Dynamic Wireless Power Transfer. Questo potrebbe teoricamente fornire un’autonomia illimitata, permettendo al veicolo di attraversare le strade senza fermarsi alle stazioni di ricarica. Tuttavia, le strade con ricarica wireless devono ancora diffondersi su larga scala.

Il concept include anche batterie di nuova generazione, dei modelli avanzati al litio-zolfo Lyten da 800 volt. Ma oltre alla qualità delle batterie, la concept Chrysler offre anche funzionalità di guida autonoma di livello 4 grazie alla piattaforma tecnologica STLA AutoDrive.

concept car, Chrysler Halcyon

La modalità di guida autonoma della Halcyon permette al volante e ai pedali di “sparire”, mentre il tetto in vetro e il parabrezza possono diventare opachi per garantire la privacy. La modalità Stargazing consente agli occupanti di reclinare i sedili e godere di informazioni sulle stelle e sulle costellazioni proiettate sul parabrezza in realtà aumentata.

L’interno, progettato con un’elegante visuale a 360 gradi grazie alle ampie superfici vetrate, utilizza il 95% di materiali sostenibili. I sedili, realizzati con il 73% di bottiglie in PET riciclate, sono rivestiti in pelle scamosciata Solar White.

Questa nuova proposta per il futuro Chrysler offre un’evoluzione della disposizione dei sedili: questi, infatti, si possono ripiegare nel bagagliaio. Inoltre, la particolare modalità di ingresso consente l’accesso al veicolo tramite biometria facciale e l’avvio senza chiave, mentre la modalità Pre-guida crea un’atmosfera accogliente in cabina attraverso suoni, vibrazioni e illuminazione ambientale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!