Honda ha presentato il suo nuovo sistema di celle a combustibile a idrogeno

Honda: la casa giapponese presenterà a Bruxelles il nuovo sistema di celle a combustibile sviluppato assieme a General Motors
Honda

Honda ha annunciato che presenterà il suo sistema di celle a combustibile a idrogeno di nuova generazione all’EXPO di Bruxelles, l’evento che fa parte della Settimana europea dell’idrogeno. La nuova cella a combustibile sembra davvero interessante ma sfortunatamente la casa giapponese non ha ancora rilasciato alcun dettaglio sulle sue specifiche. Non è chiaro come la nuova soluzione sarà migliore della cella a combustibile attuale. Sappiamo solo che sarà più compatta e potente, più versatile e dall’ampia durata.

Honda presenterà a Bruxelles il nuovo sistema di celle a combustibile sviluppato assieme a General Motors

La versione attuale utilizza un motore elettrico da 103 kW che aziona le ruote anteriori. Con i suoi serbatoi di idrogeno compresso, l’auto può percorrere 580 km con una singola carica. Il sistema di celle a combustibile di prossima generazione troverà applicazione nel prossimo CR-V Fuel Cell, che sarà in vendita negli Stati Uniti e in Giappone nel 2024.

Le vendite di veicoli con tali celle a combustibile saranno limitate alle regioni che dispongono di un qualche tipo di infrastruttura di ricarica adatta per le auto a idrogeno, in particolare la California. Nell’ambito della partnership tra Honda e Isuzu, ricordiamo che la prima sta lavorando su un prototipo di veicolo pesante alimentato dalle celle di nuova generazione. Sarà presentato prima della fine dell’anno finanziario in corso in Giappone (31 marzo 2024), mentre la versione di produzione sarà messa in vendita entro il 2027.

Honda ha anche confermato che intende utilizzare il suo futuro sistema di celle a combustibile per generatori di energia di riserva e per macchinari da costruzione come escavatori e bulldozer. Ricordiamo che al momento solo tre grandi gruppi automobilistici stanno attualmente investendo massicciamente nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno: Toyota/BMW, GM/Honda e Hyundai. Nel 2021, Honda si è impegnata a vendere solo auto elettriche e veicoli a celle a combustibile entro il 2040.

Honda

Ricordiamo infine che tra i vantaggi di questa tecnologia vi è che mentre i veicoli completamente elettrici attualmente impiegano ore per ricaricarsi, le auto a celle a combustibile si caricano più rapidamente. Gli svantaggi includono la mancanza di infrastrutture per il rifornimento di idrogeno e di impianti di produzione di idrogeno su larga scala in modo rispettoso dell’ambiente ed efficiente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!