Honda produrrà un veicolo elettrico basato sulla CR-V con una nuova propulsione a idrogeno

La produzione dei nuovi sistemi di celle a combustione di idrogeno di prossima generazione di Honda sarebbe iniziata. La collaborazione con General Motors, con il lancio della “CR-V based” alimentata a idrogeno è previsto per quest’anno. Il veicolo prodotto negli Stati Uniti sta seguendo l’iter produttivo con la nuova propulsione a idrogeno, ma non è ancora noto il suo nome. Si sa, appunto, che è basato sulla Honda CR-V, ma potrebbe presentare caratteristiche uniche.

Honda CR-V base per veicolo a idrogeno

La produzione del veicolo avverrà presso lo stabilimento di assemblaggio Acura (l’Honda americana) in Ohio, mentre i nuovi sistemi di celle a idrogeno saranno prodotti presso l’impianto di produzione Honda-GM Fuel Cell System Manufacturing LLC (FCSM) a Brownstown, nel Michigan. Suheb Haq, presidente di FCSM, ha sottolineato l’importanza storica di questa collaborazione, affermando che GM e Honda sono “la prima joint venture a iniziare la produzione in serie di celle a combustibile per i trasporti e altri settori”.

Il processo di co-sviluppo dei nuovi sistemi di celle a idrogeno è iniziato nel 2013, cinque anni dopo l’introduzione della prima generazione della Clarity da parte di Honda. L’azienda giapponese si è concentrata sulla riduzione dei costi di sviluppo e produzione, mirando a rendere più accessibili le auto a idrogeno. Ciò è stato possibile attraverso l’utilizzo di economie di scala, ottimizzando la progettazione delle celle e semplificando il supporto delle apparecchiature ausiliarie. Il risultato è stato una riduzione del costo di produzione di circa un terzo rispetto ai costi di produzione del 2019.

La nuova tecnologia promette prestazioni migliorate e una durata raddoppiata, rendendo il veicolo a celle più pratico e accessibile. Honda sta anche estendendo l’uso dell’energia a idrogeno a veicoli commerciali in collaborazione con Isuzu, ampliando così le applicazioni della sua tecnologia delle celle a combustibile.

motore Honda base per motore a idrogeno

L’azienda mira a una vendita iniziale di 2mila unità all’anno per il nuovo sistema di celle a combustione di idrogeno. Questa iniziativa si allinea con l’annuncio del prezzo della Honda Prologue completamente elettrica, anche lei parte dell’impegno del marchio verso un futuro a zero emissioni inquinanti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!