Hyundai brevetta una nuova tecnologia aerodinamica che ottimizza l’autonomia

Hyundai ha introdotto una nuova tecnologia in fatto di aerodinamica attiva mirata a migliorare la velocità delle sue auto e offrire maggiore autonomia. Si chiama “Active Air Gonna” (AAS) e sembra in grado di ridurre il coefficiente di resistenza.

Hyundai brevetta una nuova tecnologia aerodinamica

Posizionata tra il paraurti anteriore e le ruote del veicolo, la tecnologia AAS rimane “nascosta” durante la guida normale ma entra in funzione quando la velocità supera i 79 km/h, il punto in cui la resistenza aerodinamica del Genesis GV60 utilizzato nei test supera la resistenza al rotolamento. La sua operatività si estende fino a 200 km/h, ritornando alla posizione di riposo a 70 km/h. Costruito in gomma resistente, il sistema Hyundai si trova in prossimità del pavimento. Cosa comportano queste speciali “alette” anteriori?

Hyundai sostiene che l’AAS ha ridotto il coefficiente di resistenza aerodinamica del crossover del 2,8%. Questo si traduce in un aumento dell’autonomia di circa 7 chilometri. Sebbene possa sembrare un miglioramento piuttosto modesto, Hyundai sta esplorando ulteriori applicazioni aerodinamiche del sottoscocca. Lo scorso anno, l’azienda aveva collaudato l’uso di flap simili per sfruttare l’effetto suolo. Adesso sembra si sia passato a una sorta di step successivo e con risultati testati e concreti.

La tecnologia AAS di Hyundai migliora la deportanza del veicolo, garantendo maggiore stabilità alle alte velocità. L’azienda sembra volersi focalizzare su applicazioni pratiche per le auto di tutti i giorni. Sun Hyung Cho, vicepresidente e capo del Mobility Body Development Group di Hyundai Motor Group, ha dichiarato: “Si prevede che questa tecnologia avrà un impatto significativo su modelli come i SUV, dove migliorare le prestazioni aerodinamiche è particolarmente determinante.”

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Hyundai ha depositato i relativi brevetti indicando l’intenzione di implementare la tecnologia su larga scala. Prima della produzione di massa, saranno condotti test di durata e prestazioni. Considerando il successo del design aerodinamico della Ioniq 6 nel migliorare l’efficienza, Hyundai punta a rendere i futuri veicoli elettrici coreani ancora più efficienti.

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