Hyundai Ioniq 5 N, quella piacevole illusione dei cambi di marcia

Le sensazioni del cambio sulla Ioniq 5 N offrono un maggiore controllo sull’auto e consentono di adattare la guida alle proprie esigenze.
Hyundai Ioniq 5 N

Annunciata e vista da tempo, la Hyundai che si inserisce tra le auto elettriche ad alte prestazioni ha fatto e fa parlare di sé per diversi motivi. La Ioniq 5 N, definibile quasi un “crossover sportivo” sarà a breve sulle piste per partecipare a vere e proprie competizioni. A differenza di molti veicoli elettrici, la Ioniq 5 N è un concentrato di potenza bruta e maneggevolezza, capace di regalare emozioni inedite anche a chi ha bene a mente il sound di un motore a combustione interna.

Hyundai Ioniq 5 N

A partire dal motore elettrico ultra-performante, siamo davanti a un’incredibile potenza di 641 cavalli che consente accelerazioni brucianti e prestazioni davvero eccezionali. L’assetto della versione N è ribassato e allargato: la Ioniq 5 N, d’altronde, è progettata per la massima tenuta di strada, per un controllo preciso anche nelle curve veloci.

Hyundai Ioniq 5 N

La dotazione rende tutto anche più comodo e sicuro. Gli pneumatici ad alte prestazioni garantiscono un grip eccezionale e la frenata automatica di emergenza consente di guidare con la massima sicurezza in ogni situazione di guida. Inoltre, l’assistenza alla guida in autostrada, rende i viaggi lunghi più rilassanti. Ma l’Ioniq 5 N non è solo tecnologia all’avanguardia. Si tratta di un’auto pensata per gli appassionati di guida, per chi desidera un’esperienza emozionante alla guida.

In questa Hyundai c’è la “modalità NGB”, il pulsante magico per scatenare la belva. Di che si tratta? Il pulsante rosso sul volante consente di esaltare la Ioniq 5 N per 10 secondi gloriosi. Proprio così, perché i 641 cavalli di potenza pura si sentono uno per uno scaricati sull’asfalto. La coppia di 770 Nm contribuisce a spingersi a una forza impareggiabile, lasciando senza fiato. Attenzione però, poiché questa modalità richiede almeno il 30 per cento di carica della batteria per essere attivata.

Hyundai Ioniq 5 N

C’è spazio anche per il “cambio simulato”. Si tratta dell’e-Shift, che regala un tocco di sportività davvero unico. Anche se il motore gira a 21.000 giri al minuto, il sistema N e-Shift simula la presenza di otto rapporti, mantenendo i giri percepiti al massimo di 7.750 giri/min. La sensazione acustica offre un maggiore controllo sull’auto e consente di adattare la guida alle proprie esigenze. Quando si passa alla successiva, “salendo” di marcia, in modalità manuale, la coppia viene aumentata per una frazione di secondo. E questa sensazione arriva a raggiungere quella di un cambio di marcia realistico.

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