Ioniq 5 N, Hyundai svela la variante da competizione

variante Cup Car, l'auto da corsa del modello Ioniq 5 N

Non bastano i titoli e i trionfi in diverse esposizioni internazionali. Hyundai nella sua proposta per il 2025 ha un asso nella manica per entrare davvero nel cuore degli appassionati di auto. Si tratta della nuova variante Cup Car, l’auto da corsa del modello Ioniq 5 N. Una vettura da competizione elettrica che debutterà allo Hyundai N Festival, un evento sportivo monomarca.

variante Cup Car, l'auto da corsa del modello Ioniq 5 N

Basata sulla Ioniq 5 N di produzione, la Cup Car mantiene la stessa configurazione a doppio motore elettrico, ma sprigiona una potenza di 641 cavalli sulle quattro ruote. Il prezzo, per il momento, non è stato annunciato, ma si presume che sarà superiore al prezzo della versione stradale pari a 76mila euro circa.

“Siamo orgogliosi di presentare la Ioniq 5 N eN1 Cup, a dimostrazione del nostro impegno per le corse sostenibili”, ha dichiarato Till Wartenberg, Vice Presidente e Responsabile di N Brand & Motorsport.

Per trasformare la Ioniq 5 N in una bestia da pista, Hyundai ha apportato notevoli miglioramenti estetici e prestazionali. La Cup Car, infatti, sfoggia un kit carrozzeria ridisegnato con parafanghi più larghi, un labbro anteriore vistoso e un’ala posteriore che aumentano il carico aerodinamico. Per ridurre il peso, ci sono cerchi alleggeriti, un cofano in plastica rinforzata con fibra di vetro e finestrini in policarbonato. La sicurezza è comunque garantita da roll-bar, sedili avvolgenti, l’immancabile estintore per incendi di “origine elettrica” e una posizione modificata della porta di ricarica.

Per portare in pista il rombo del motore, Hyundai ha amplificato l’N Active Sound, che combinato con l’N Grin Boost e il cambio virtuale, dovrebbe regalare un’esperienza sonora coinvolgente. I team in gara avranno la possibilità di sviluppare anche suoni personalizzati per ogni vettura.

Non è facile conquistare gli appassionati di auto e avvicinarli agli eventi dedicati ai veicoli elettrici. Il rombo del motore è uno dei motivi principali per cui si sceglie un’auto, ed è un aspetto che fa parte integrante della tradizione delle corse di auto.

variante Cup Car, l'auto da corsa del modello Ioniq 5 N

Per quanto riguarda l’Hyundai N Festival, la casa automobilistica intende promuovere sempre di più la sua classe di competizione su pista. “Con la classe eN1, il nostro obiettivo è affermare Hyundai Motor come leader nella piattaforma di sport motoristici per veicoli elettrici,” ha dichiarato Joon Park, Direttore del Gruppo N Brand Management. “Vogliamo contribuire alla crescita della cultura coreana degli sport motoristici e avere un impatto globale. Siamo pronti a ridefinire il futuro delle corse e ad aprire la strada a una nuova era di elettrizzanti risultati nel motorsport.”

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!