Dobbiamo parlare delle auto coreane: a New York Kia EV9 fa il pieno di premi

New York Kia EV9

Il SUV completamente elettrico Kia EV9 ha conquistato il premio più ambito al New York International Auto Show. Dopo aver conquistato anche il “Women’s Worldwide Car of the Year Awards”, sempre per il 2024, il SUV ha ottenuto anche il titolo di World Car of the Year. Con questo ulteriore riconoscimento, la EV9 ha superato la concorrenza di grandi auto come la Volvo EX30 o la BYD Seal riguardo alla categoria principale. Ma non solo, perché la EV9 ha ottenuto anche il premio “World Electric Car of the Year”, battendo la BMW i5.

New York Kia EV9

Un successo, quello che ha lasciato la coreana alla concorrenza, arriva anche per Volvo con la EX30, vincitrice del premio “World Urban Car of the Year”. Sorprendentemente, la Toyota Prius ha ottenuto il premio “World Car Design of the Year”, davanti a Ferrari Purosangue e Ford Bronco. La BMW Serie 5, invece, si è aggiudicata il titolo di “World Luxury Car of the Year”.

Oltre alla EV9, un successo raddoppiato anche per il marchio gemello di Kia, Hyundai, che ha vinto il trofeo “World Performance Car of the Year” con la Ioniq 5 N, dopo il trionfo assoluto della Ioniq 5 come World Car nel 2022. Prima dell’evento di New York, Adrian Newey di Red Bull Racing è stato nominato World Car Person of the Year, un riconoscimento a un personaggio di primo piano del mondo delle corse che ha collezionato moltissimi successi.

Commentando la vittoria del premio World Car Award, Paul Philpott, Presidente e CEO di Kia per la “sede” britannica, ha dichiarato: “Questo per l’EV9 è un riconoscimento fantastico per un veicolo così importante nella nostra gamma che è in continua evoluzione. È reso ancora più importante dal riconoscimento da parte di giornalisti così stimati provenienti dal Regno Unito e da tutto il mondo. Sono molto orgoglioso del team Kia per aver lanciato sul mercato un veicolo così sensazionale: stiamo rapidamente diventando un vero leader nei veicoli elettrici”.

Kia EV9

Come sono giudicate le automobili che partecipano a questo tipo di contest? I World Car Awards sono assegnati da una giuria internazionale di esperti. L’EV9, nel 2024, è la 21esima vincitrice del trofeo World Car of the Year, completando un dominio triennale dei marchi coreani, con Hyundai Ioniq 6 e Ioniq 5 vincenti nel 2023 e 2022. La Kia Telluride si era aggiudicata il premio nel 2020, pochi anni prima del dominio attuale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!