Attualmente, in Europa, le regolamentazioni sulla potenza dei fari dei veicoli sono piuttosto limitate. L’Europa, che precedentemente aveva aperto a molte possibilità per i produttori, permette di sperimentare con linee luminose distintive e griglie retroilluminate. Tuttavia, l’accumulo di diodi luminosi sta iniziando a generare problemi sulla strada. A differenza dei fari alogeni con specchi direzionabili, i LED dei fari attuali sono orientati direttamente in avanti e sugli occhi degli altri guidatori. Questa potenza superiore, insieme al colore più bianco, può risultare dannosa per la vista, come spiegano gli esperti.
![fari a LED dei nuovi veicoli](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Fari-auto-a-LED-1280x853.jpg)
Un recente studio condotto in una decina di Paesi europei solleva nuovamente questa problematica. Un dato emerge: il 66 per cento degli intervistati dichiara di non essere mai sicuro se il veicolo di fronte stia utilizzando gli anabbaglianti o gli abbaglianti, a causa dell’enorme potenza di quest’ultimi. Questo fenomeno è attribuibile in parte alla temperatura “fredda” dei LED rispetto alle luci alogene.
![fari a LED dei nuovi veicoli](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2024/01/Fari-auto-LED-1280x320.jpg)
Se i costruttori di automobili sono stati costretti a limitare la situazione dal punto di vista meccanico per rispettare gli standard di emissione di CO2, hanno tuttavia trascurato gli schermi e l’illuminazione. Le fonti di distrazione all’interno dei veicoli sono numerose. Inoltre, nonostante ci siano standard regolamentati, rimangono problematici l’altezza, l’intensità al centro del fascio e la luce blu emessa dai LED.
Inoltre, lo studio sottolinea che non sono solo i fari anteriori a creare problemi: le luci di stop, i fendinebbia e perfino gli indicatori di direzione talvolta risultano troppo intensi. L’intensità della luce non è l’unico motivo di preoccupazione indicato dallo studio. Anche il posizionamento dei fari gioca un ruolo significativo: con la diffusione dei SUV, le griglie diventano sempre più verticali e i fari sono posizionati più in alto.
![fari a LED dei nuovi veicoli](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2024/01/fari-a-LED-dei-nuovi-veicoli.jpg)
Diverse associazioni di automobilisti in tutta Europa stanno da tempo discutendo con i produttori automobilistici per adeguare i gruppi ottici. Attualmente, si sta chiedendo alla Commissione Europea di considerare norme per un’illuminazione auto sicura.