Tra le case automobilistiche è invalsa l’abitudine di testare i prodotti della concorrenza. Anche la Ferrari si muove in questo modo. Del resto, i rivali fanno la stessa cosa coi suoi prodotti, quindi non è il caso di scandalizzarsi. Un video pubblicato su YouTube da Varryx mostra una Porsche 911 GT2 RS e una McLaren Artura uscire dalla fabbrica di Maranello, con la targa prova e degli uomini del “cavallino rampante” nell’abitacolo.
La pratica, come dicevamo, è capillare e riguarda tutti i costruttori. Serve ad avere dei termini di paragone, per misurare il livello delle proprie auto. Ferrari non ha bisogno di inseguire i rivali, perché nel suo ambito è il riferimento assoluto, ma deve comunque valutare a fondo i punti di forza e di debolezza delle proprie supercar e di quelle degli altri, per non perdere il rapporto con la realtà.
Il filmato si apre con dei fotogrammi familiari, relativi ad auto della casa emiliana, ma poi inizia un gioco di alternanze con le vetture sportive della casa tedesca e inglese, prima menzionate.
La prima a fare la sua comparsa è la Porsche 911 GT2 RS, in un vistoso colore giallo. Questa coupé custodisce sotto il cofano posteriore un 6 cilindri boxer da 3.8 litri di cilindrata che, grazie alla doppia sovralimentazione, sviluppa una potenza massima di 700 cavalli, per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2.8 secondi e da 0 a 200 km/h in 8.3 secondi. La punta velocistica supera la soglia dei 340 km/h. Molto affilato il suo comportamento dinamico, che profuma di motorsport.
L’altra supercar immortalata nel tempio del “cavallino rampante” è la McLaren Artura, prima auto di serie ibrida ad alte prestazioni prodotta dalla casa di Woking. Qui il motore V6 biturbo da 3.0 litri si abbina a un motore elettrico, la cui coppia istantanea aggiunge vivacità alla risposta ai bassi regimi, con effetti positivi sull’accelerazione e sulla ripresa. La potenza combinata è di 680 cavalli, mentre la coppia tocca quota 720 Nm a 2250 giri al minuto. Questo vigore energetico si traduce in un passaggio da 0 a 100 km/h in 3.0 secondi e da 0 a 200 km/h in 8.3 secondi. La velocità massima è di 330 km/h.
Foto d’apertura | Screen shot da video Varryx