I touchscreen? Sono più pericolosi dell’alcol

I touchscreen dei moderni sistemi di infotainment sono causa di distrazione maggiore di essere ubriachi o drogati secondo uno studio
Touchscreen
Touchscreen

Che ci piaccia o no, la tecnologia continua ad evolversi nelle auto di ultima generazione per offrire maggiore comfort e sicurezza. Alcuni sistemi, come il mantenimento della corsia, l’assistente automatico alla frenata di emergenza o il cruise control adattivo, aiutano notevolmente il conducente, ma ci sono altre innovazioni che non sono altrettanto sicure. In effetti, causano maggiori distrazioni durante la guida, danni che alla fine possono portare a un incidente. Un nuovo studio di IAM RoadSmart – organizzazione indipendente per la sicurezza stradale con sede in Gran Bretagna – dimostra che l’uso degli schermi digitali touchscreen e di Apple CarPlay e Android Auto è più pericoloso di un guidatore ubriaco.

I touchscreen dei moderni sistemi di infotainment sono causa di distrazione maggiore di essere ubriachi o drogati secondo uno studio

Secondo i dati dello studio, l’utilizzo dei sistemi di infotainment aumenta i tempi di reazione del conducente rispetto a quelli di un utente ubriaco e anche di chi ha assunto sostanze stupefacenti. Dallo studio è emerso che i guidatori distoglievano lo sguardo dalla strada per un massimo di 16 secondi quando utilizzavano Android Auto e Apple CarPlay. Questo tempo equivale a percorrere più di 500 metri ad una velocità di 112 km/h, a quel punto il conducente non ha più alcun controllo sul veicolo.

In confronto, i dati mostrano che il tempo di reazione di un utente sotto l’influenza di alcol (al limite legale) è più alto del 12%, cioè è meno pericoloso. La stessa cosa accade agli automobilisti che hanno fatto uso di cannabis, anche se questa volta aumenta del 35 per cento. Allo stesso tempo, la distrazione causata dall’uso di touchscreen aumenta il tempo di reazione del 53 per cento (Android Auto) e del 57 per cento (Apple CarPlay).

Skoda Enyaq iV, infotainment di bordo

Tutto ciò influisce principalmente sullo spazio di frenata della vettura, ma anche sul controllo e sulla traiettoria, che può portare ad immettersi nella corsia opposta o ad uscire dalla carreggiata. Il tempo minimo in cui i conducenti distolgono gli occhi dalla strada è di 5 secondi, quando sono impegnati a utilizzare il touchscreen del sistema di infotainment.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!