ID. Buzz, per il camper Volkswagen qualche speranza a fine decennio

In molti sognavano di andare in giro per l’Europa, o il mondo, a bordo di un camper compatto Volkswagen. Un po’ come ha fatto una generazione un po’ indietro nel tempo, ma con un veicolo tutto nuovo della casa tedesca. Forse, questa esperienza resterà solo un sogno. Un portavoce della Volkswagen, infatti, ha gelato le speranze di chi sognava un camper ID. Buzz. Il progetto sembra essere ancora lontano, se mai questo riuscirà a vedere concretamente la luce. I motivi sarebbero anche abbastanza solidi.

Secondo quanto riportato da Autocar, Lars Krause, capo vendite e marketing di Volkswagen per i Veicoli Commerciali, ha spiegato che il ritardo è dovuto alla “scarsa domanda per un camper elettrico”. Il settore non sta godendo di una esplosione vera e propria nel Vecchio Continente, come negli States. Figurarsi la domanda di camper elettrici quanto può essere cresciuta.

ID. Buzz California

Nonostante l’iconico design e la ricca storia del modello originale, la Volkswagen ha deciso per il momento che non investirà in un progetto che non è sicuro di ripagare. “È un’idea che ci stuzzica, perché l’ID. Buzz è un’auto iconica e una sua versione camper sarebbe fantastica”, ha affermato Krause.

In passato, si è parlato di un “ID. Buzz California” in versione camper che, proprio perché troppo pesante, avrebbe richiesto una patente speciale per guidarlo. La Volkswagen pur avendo smentito queste voci, non ha fornito altre spiegazioni per il ritardo dell’arrivo di questo veicolo in produzione.

ID. Buzz California

Krause ha liquidato le voci con un sorriso. Per il capo vendite e marketing i camper tradizionali usano motori turbodiesel per garantire loro autonomia, affidabilità e consumi ridotti. I veicoli elettrici, anche se affidabili, soffrono ancora di una scarsa infrastruttura di ricarica e di un’autonomia limitata. Un camper, neanche a dirlo, dovrebbe essere sinonimo di lunghissime tratte e di viaggi quasi interminabili.

Tuttavia, questo non significa che un ID. Buzz California non vedrà mai la luce. Aspettando la crescita della domanda (secondo il CEO di Volkswagen Veicoli Commerciali Carsten Intra, in arrivo nella seconda metà del decennio), gli acquirenti possono optare per il Multivan California con un propulsore ibrido plug-in.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!