Il nuovo marchio cinese è arrivato in Europa per sfidare Smart e Mini

Anche se non è stata svelata, le stime dai test invernali della compatta cinese Firefly indicano un’autonomia in linea con Smart e Mini.
firefly - Nio modello compatto elettrico

Nel 2024, la crescita delle vendite di veicoli elettrici in Europa ha mostrato segnali di rallentamento. Secondo i dati forniti dall’ACEA (Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), nel mese di novembre le immatricolazioni sono calate del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Diverse problematiche hanno contribuito a questa stagnazione, tra cui l’assenza di opzioni elettriche a prezzi accessibili, il taglio degli incentivi governativi in molti Paesi e l’introduzione, a partire da ottobre 2024, di dazi sulle auto elettriche di provenienza cinese.

Questi ostacoli hanno colpito duramente marchi come MG, che ha registrato un crollo delle vendite del 58% a novembre, a causa di tariffe europee che hanno raggiunto il 35%. In questo scenario complesso, il costruttore cinese Nio ha deciso di fare il suo ingresso nel segmento delle compatte elettriche con il suo brand low cost Firefly e il suo primo modello omonimo. Presentata come concorrente diretta di Mini e Smart, la Firefly punta a guadagnare terreno grazie a un prezzo competitivo.

firefly - Nio modello compatto elettrico

Secondo informazioni fornite dal MIIT (Ministero cinese della Scienza e dell’Informazione), la Firefly è una city car compatta con una lunghezza di soli 4 metri e un peso complessivo di 1.492 kg. Spinta da un motore singolo da 140 CV (105 kW), può raggiungere una velocità massima di 150 km/h. Anche se è meno potente rispetto alle rivali, con la Mini offre motori da 184 e 218 CV, mentre la Smart #1 arriva a 272 o 428 CV, la Firefly punta a farsi notare per il suo costo contenuto.

firefly - Nio modello compatto elettrico

Il prezzo di partenza in Cina è di circa 148.000 yuan (19.780 euro). Tuttavia, quando arriverà in Europa nel secondo trimestre del 2025, sarà inevitabilmente più alto. Per competere con Mini (da 35.250 euro) e Smart #1 (da 38.400 euro), la cinese Nio dovrà mantenere un posizionamento intorno ai 30.000 euro.

firefly - Nio modello compatto elettrico

La Firefly utilizzerà batterie LFP fornite da Sunwoda, un produttore che collabora con XTC per sviluppare prototipi di batterie allo stato solido. Anche se la capacità esatta non è stata ancora svelata, le stime basate su test invernali indicano un’autonomia di circa 330 km con una carica completa. Questo dato è paragonabile alla Smart #1 (da 310-400 km) e alla Mini (da 300-400 km).

Nonostante la potenza inferiore e un’autonomia che non spicca, la compatta cinese Firefly potrebbe comunque conquistare una fetta di mercato grazie al prezzo competitivo, soprattutto in quei Paesi dove gli incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici abbassano ulteriormente il costo finale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!