Il pacchetto “speciale” Ford per la Mustang anniversario del 1984

È ormai in arrivo il 40esimo anniversario della Mustang GT, la mitica Ford prodotta nel 1984, ma già questa Mustang era stata occasione di grandi celebrazioni. Il marchio americano nel 1984, infatti, aveva deciso di proporre qualcosa di speciale a clienti e appassionati per il 20esimo anniversario della GT350 (del 1964). Ford, infatti, aveva pensato di creare un allestimento particolare in edizione limitata. Si trattava di un’opzione del pacchetto che poteva essere ordinata solo sui modelli GT dell’iconica automobile americana.

Cosa proponeva questo pacchetto esclusivo? La dotazione ‘1984’ consisteva in vernice “Oxford White” con griglia verniciata e modanature laterali per la carrozzeria. Gli interni erano in rosso pastello con strisce laterali esterne abbinate al tema GT350. Il pacchetto comprendeva dei sedili sportivi e una placca speciale sul cruscotto. 

Questo pacchetto per l’anniversario poteva essere applicato anche su berline o decappottabili ma rigorosamente con motori turbo V8 o quattro cilindri. La parte superiore delle versioni decappottabili, per restare sul tema, era bianca mentre la copertura del “tonneau” era rosso pastello per favorire l’abbinamento con gli interni. 

ford mustang 1984 speciale

La produzione di questo speciale modello iniziò nel marzo 1984; Ford ha prodotto 5.260 unità di queste Mustang allestite con l’esclusivo pacchetto anniversario “GT350”. Come capita spesso, le edizioni speciali o limitate hanno piccole rifiniture, personalizzazioni minime ma sostanzialmente restano le stesse identiche auto. Infatti, a parte il colore e le finiture, non c’era davvero niente di nuovo nelle auto.

Una chicca su questa scelta di Ford: le insegne GT350 sono state oggetto di una disputa con Carroll Shelby. Pare che il progettista statunitense fu indotto a perseguire Ford con una causa per violazione del copyright. Shelby, infatti, affermava di possedere il soprannome di “GT350” e che Ford non lo avrebbe utilizzato senza il suo permesso, stando a delle promesse precedenti all’84. Alla fine la causa è stata risolta con altre vie, senza passare da un giudice. Un risarcimento sostanzioso avrà fermato la questione.

I modelli oggetto di questi allestimento speciali “GT350” erano le Mustang: 3 porte Turbo GT (per un totale di 350 unità); 3 porte 5.0 L GT (3.333); 2 porte Cabrio Turbo GT (104); 2 porte Cabrio 5.0 L GT (1.213); Ford VIP Cabrio (15); Ford Canada (245). Un totale di auto “speciali” prodotte di 5.260 unità, appunto, come abbiamo detto prima. 

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!