Il restyling delle Audi Q7 e SQ7 interviene sui fari ma non sulla potenza

Audi ha presentato un interessante restyling della Q7 e della SQ7, la coppia di SUV di medie dimensioni del marchio. L’azienda tedesca si è concentrata principalmente su un nuovo design, con poche differenze meccaniche rispetto ai modelli precedenti.

Come nel caso della gamma aggiornata di Q8 e SQ8, l’elemento chiave di differenziazione è il comparto ottico esterno. Per le ammiraglie Q7 e SQ7, sono stati introdotti i fari LED HD Matrix con abbaglianti a luce laser (funzionanti sopra i 70 km/h) per la prima volta. Le caratteristiche luminose selezionabili sono simili a quanto visto nell’Audi SQ8 aggiornata. Le luci posteriori ora sono cluster OLED digitali con quattro design luminosi disponibili.

restyling delle Audi Q7 e SQ7

Accanto a questi aggiornamenti, ci sono leggeri ritocchi per i fascioni all’anteriore e al posteriore. L’anteriore presenta una nuova interpretazione della griglia Audi Single frame con intarsi verticali (a forma di L sulla SQ7) e cornici delle prese d’aria coordinate con il colore della carrozzeria. Audi sostiene che il nuovo design sia “più minimalista”, eliminando elementi stilistici superflui.

Purtroppo, non sembra che Audi abbia sentito la necessità di aggiornare i propulsori. In Europa, sono disponibili diverse opzioni diesel e benzina, con potenze comprese tra 228 e 335 CV. Si prevede anche l’arrivo dell’Audi Q7 55 TFSI con un motore V6 turbo da 3,0 litri e un sistema ibrido leggero da 48 volt che eroga 335 CV.

L’SQ7 mantiene il propulsore V8 biturbo da 4,0 litri con 500 CV, invariato rispetto al modello attuale. La trasmissione automatica a otto rapporti e la trazione integrale rimangano invariate. Audi afferma che le prestazioni sono migliori, con uno sprint da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi; precedentemente, l’accelerazione da 0 a 100 richiedeva 4,3 secondi. Senza aumenti di potenza, dunque, il SUV sarà comunque più veloce.

restyling delle Audi Q7 e SQ7

Per quanto riguarda il sistema ibrido leggero a 48 volt, non solo contribuisce al risparmio di carburante, ma assiste anche nelle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico. Il principale vantaggio del sistema a 48 V si manifesta quando la Q7 e la SQ7 sono equipaggiate con il pacchetto di sospensioni avanzate opzionale. Questo pacchetto offre un differenziale sportivo a doppia frizione sull’asse posteriore. La caratteristica più significativa, però, è la stabilizzazione elettromeccanica attiva del rollio (eAWS).

Già popolare su Rolls-Royce, l’eAWS mitiga i movimenti del mezzo in base ai feedback di una serie di sensori. Questi controllano i movimenti laterali, diagonali e longitudinali su strade sconnesse e nelle curve, massimizzando il comfort. Durante la guida sportiva, l’auto si inclina in curva, contrastando il rollio della carrozzeria e offrendo una guida più sicura.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!