Il ritorno della MR2 potrebbe riaccendere la passione delle sportive compatte giapponesi

Rendering di una Toyota MR2
Rendering di una Toyota MR2

Durante gli ultimi mesi del 2023, si susseguono speculazioni riguardo alla rinascita della celebre targa “MR2” di Toyota. Nell’arco degli ultimi due anni abbiamo potuto osservare una serie di progettazioni creative che hanno continuato a stimolare l’interesse degli appassionati del settore. Anche se non si tratta di informazioni ufficiali, queste creazioni, realizzate con maestria e fedeltà, sono state più che altro il frutto della fantasia di abili artisti che una reale prospettiva di Toyota.

All’inizio di quest’anno sembrava che, nel caso di un ritorno della MR2, la strada più probabile sarebbe stata quella dei veicoli elettrici. Tuttavia, la concept car FT-Se di Toyota ha lasciato molti interrogativi. Le sue caratteristiche di design hanno suscitato la domanda sul motivo per cui un motore a benzina (o ibrido) non potrebbe trovarsi proprio dietro la cabina.

concept Toyota

Mentre i giovani di oggi potrebbero essere entusiasti del suo ritorno, una versione elettrica della MR2 abbandonerebbe completamente l’essenza del nome iconico. Secondo i documenti ufficiali, l’acronimo Toyota “Midship Runabout a 2 posti” indica il posizionamento del motore centrale e la trazione posteriore di questa compatta sportiva.

concept FT SE Toyota

Le ultime indiscrezioni del settore suggeriscono che la nuova MR2 manterrà un legame diretto con la sua storia. Una teoria suggerisce che la MR2 includerà alcune varianti del motore turbo a 3 cilindri da 1,6 litri utilizzato nella GR Corolla. Il matrimonio tra il presunto nuovo modello e il motore della Corolla sembra logico e appropriato. Le ultime informazioni suggeriscono che lo sviluppo potrebbe trasformarsi in un’azienda congiunta coinvolgendo Toyota e le sue due controllate, Suzuki e Daihatsu, famose per la produzione di auto compatte e motori efficienti.

Sembra comunque probabile che il nome “MR2” faccia il suo ritorno nella quinta generazione, con alcune fonti che suggeriscono che potrebbe arrivare già nel 2025. È difficile prevedere quanto questa nuova generazione rappresenterà lo spirito delle passate MR2, ma le ultime notizie ci fanno ben sperare per Toyota.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!