In arrivo rivoluzionaria batteria agli ioni di sodio

La nuova batteria contiene celle agli ioni di sodio invece che agli ioni di litio
Batteria agli ioni di sodio

Gli svedesi della Northvolt hanno appena annunciato di lavorare su un nuovo tipo di batteria per le auto elettriche. Questa batteria si annuncia rivoluzionaria, secondo l’azienda scandinava. Questo perché la nuova batteria è composta da celle agli ioni di sodio, che sostituiranno quelle agli ioni di litio.

Northvolt ha annunciato di aver sviluppato un nuovo tipo di batteria per auto elettriche che promette di essere rivoluzionario

Northvolt afferma che il nuovo tipo di batteria per auto elettriche sarà più conveniente di una batteria agli ioni di litio perché le nuove celle sono più sicure ed economiche rispetto alle batterie al nichel-manganese-cobalto o ferro-fosfato. Oltre al fatto che la nuova batteria agli ioni di sodio non conterrà litio, non avrà nemmeno metalli rari nella sua composizione, poiché la batteria utilizzerà materie prime che si trovano “in abbondanza”, come afferma Northvolt.

Secondo l’azienda, uno dei vantaggi della batteria agli ioni di sodio è un maggiore livello di accumulo di energia. Oltre a ciò, Northvolt vuole che le future generazioni di batterie agli ioni di sodio offrano una maggiore densità di energia per le future auto elettriche.

Inoltre, la nuova batteria sviluppata da Northvolt ha una densità energetica di 160 Wh/kg. “Il mondo ha riposto grandi speranze negli ioni di sodio e sono molto lieto di dire che abbiamo sviluppato una tecnologia che consentirà il suo diffuso utilizzo per accelerare la transizione energetica”, ha affermato Peter Carlsson, CEO e cofondatore di Northvolt.

Batteria agli ioni di sodio

“La nostra tecnologia agli ioni di sodio fornisce le prestazioni necessarie per consentire uno stoccaggio di energia di lunga durata rispetto alle batterie chimiche alternative a un costo inferiore, aprendo nuove strade per l’implementazione della generazione di energia rinnovabile. Solo il potenziale degli ioni di sodio in questo mercato avrà un impatto significativo nell’approccio all’elettrificazione globale”, ha aggiunto il numero uno dell’azienda svedese. Vedremo dunque quando questa tecnologia arriverà effettivamente sul mercato.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!