I Comuni festeggiano. Le sanzioni per violazioni al Codice della Strada hanno prodotto incassi complessivi per gli enti locali (quindi anche Province e Città metropolitane) pari a 1,54 miliardi di euro. Lo afferma il Codacons, che rivela i numeri aggiornati sui proventi delle multe stradali in Italia. In lieve calo sul 2023: 1,8 miliardi di euro. Ma c’è ancora dicembre 2024 per recuperare.
Il nostro sospetto sugli autovelox
Perché meno multe? Nessuno lo sa. Abbiamo un sospetto. Il Codice della Strada impone che gli autovelox siano omologati. Altrimenti le multe risultano nulle. Non basta l’approvazione. Lo ha di recente ribadito la Cassazione, stroncando quegli enti che fanno un pessimo uso delle macchinette. Molte amministrazioni sono state costrette a spegnere le telecamere. Senza occhi elettronici, meno sanzioni.
Un futuro fatto di ZTL
Specie se gli autovelox spenti aumentassero, i Comuni potrebbero sempre aumentare le telecamere delle ZTL, e creare nuove aree riservate: fanno 95 euro a ingresso, con contestazioni inferiori rispetto ai rilevatori della velocità.