hyundai-ioniq-5-n-npx1 hyundai-ioniq-5-n-npx1

Ioniq 5, presentato il kit sportivo con un concept Hyundai

La Hyundai Ioniq 5 ha ottenuto numerosi premi sin dal suo debutto nel 2022. Ad esempio ha ricevuto un riconoscimento da diverse riviste di settore come “EV dell’anno” al suo annuncio. È entrata nella top ten di molte classifiche tra le novità interessanti dell’ultimo anno. Tuttavia, la Hyundai con il suo stile retro-futuristico non si ferma qui. Sta preparando il lancio del modello sportivo N, destinato a essere uno dei veicoli elettrici più emozionanti del 2024.

Recentemente, la casa automobilistica sta dando un’anticipazione dei futuri aggiornamenti per la Ioniq 5 N con il concept NPX1. Questo è stato presentato al Salone dell’Auto di Tokyo insieme a una serie di miglioramenti delle performance.

Ioniq 5 N concept NPX1

Il look della Ioniq 5 N NPX1 è davvero impressionante, ancora di più con carrozzeria scura e l’aerodinamica aggressiva. Il concept è uno sguardo al catalogo di accessori che Hyundai intende offrire per il veicolo elettrico sportivo della sua divisione “N Performance Parts”. Il distaccamento ha iniziato a lavorare nel 2019 e ha fornito extra per i veicoli N a benzina dell’azienda, come l’Elantra N.

Il NPX1 è dotato di una serie di miglioramenti. L’intero paraurti anteriore è stato ridisegnato con prese d’aria uniche e uno splitter anteriore in fibra di carbonio dal look cattivo. Le alette si estendono più in alto sui passaruota anteriori rispetto alla versione standard. Anche le minigonne laterali sono state ridisegnate e i cerchi in carbonio sono stati forniti di pneumatici Pirelli P Zero ad alta aderenza. Inoltre, l’NPX1 è dotato di pastiglie dei freni ad alte prestazioni e un’idraulica ribassata per un aspetto più deciso.

Ioniq 5 N concept NPX1

Guardando verso il retro, l’enorme ala posteriore sporge dal tetto e cattura subito lo sguardo. In combinazione con il diffusore posteriore ampio e squadrato, la Ioniq 5 N NPX1 sembra pronta per la pista. Anche se non sono state diffuse le foto dell’abitacolo, Hyundai ha confermato la presenza di sedili avvolgenti da corsa e rivestimenti in Alcantara.

Le parti prototipo mostrate qui saranno ulteriormente perfezionate prima di essere messe in vendita quest’anno, poiché Hyundai mira a rendere le parti N Performance disponibili per tutti i veicoli del marchio. Inoltre, Hyundai prevede di offrire personalizzazioni per il software, inclusa la “calibrazione del suono del veicolo”. Al momento, Hyundai non ha ancora rivelato i prezzi di queste parti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!