Ioniq 7, avvistato nuovo SUV Hyundai annunciato per la fine di quest’anno

Ioniq 7, avvistato nuovo SUV Hyundai
Ioniq 7, avvistato nuovo SUV Hyundai

Il prossimo SUV di grandi dimensioni, lo Ioniq 7 di Hyundai, è stato immortalato durante alcuni test in Corea del Sud. Siamo ben prima della sua presentazione annunciata entro la fine dell’anno. È la prima volta che si avvista il veicolo elettrico con luci anteriori e posteriori pronte per la produzione, e il loro design è anche piuttosto accattivante.

Ioniq 7, avvistato nuovo SUV Hyundai

Gli elementi posteriori, in particolare i fanali, richiamano la Hyundai Staria, una monovolume dal look futuristico. La terza luce di stop è attentamente integrata, estendendosi attraverso lo spoiler sul tetto. La parte posteriore squadrata dello Ioniq 7, inoltre, presenta un richiamo di ispirazione “Cadillac Escalade“.

Una silhouette spigolosa, con una linea che accentua gli angoli più vistosi dei fascioni anteriori e posteriori, conferisce allo Ioniq 7 un aspetto “muscoloso”. Nonostante sia ampiamente camuffato, lo Ioniq 7 svela molto più di ciò che tenta di nascondere.

Ioniq 7, avvistato nuovo SUV Hyundai

Sull’anteriore si nota un altro elemento stilistico ispirato alla Staria, la barra luminosa. Questa caratteristica farà sì che la vettura sia facilmente riconoscibile come “parente” della Ioniq 5. Anche se non si può ancora confermare se l’intera barra si illuminerà anche con dettagli luminosi diurni, c’è una forte probabilità che sarà così. Questo approccio stilistico è stato adottato anche dalla berlina di lusso Hyundai Grandeur, che presenta luci inferiori simili a quelle della Ioniq 7.

È rassicurante vedere Hyundai mantenere la fedeltà al design futuristico presentato per la prima volta sul concept “Seven” nel 2021. Anche se ci aspettiamo alcune modifiche rispetto al concept, l’esperienza accumulata con il modello Kia EV9 dimostra che è possibile trasferire con successo gli elementi di un prototipo su un veicolo di produzione.

Ioniq 7 con esperienza dell'EV9 Kia

Come l’EV9, la Ioniq 7 sarà basata sull’architettura E-GMP di Hyundai, già utilizzata per la Ioniq 5 e la Ioniq 6. Ci aspettiamo che la Ioniq 7 offrirà le stesse opzioni di trasmissione dell’EV9, con un modello base a motore singolo da 215 cavalli, oltre alle versioni bimotore con una potenza massima di 379 CV. Saranno probabilmente disponibili versioni sia a trazione posteriore che integrale.

La capacità della batteria varierà tra 76,1 kWh e 99,8 kWh. Non dimentichiamo che è attesa anche una variante ad alte prestazioni dell’EV9, il che potrebbe indicare la possibilità di una versione potenziata, una Ioniq 7 N, in futuro. Presumibilmente, i valori di autonomia saranno in linea con quelli del modello correlato di Kia.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!