La Tesla Cybertruck è entrata nel garage di Jay Leno, la cui passione automobilistica è testimoniata anche dalla sua collezione stratosferica di auto storiche e moderne di grande pregio. Il popolare conduttore televisivo e comico statunitense ha avuto la possibilità di testare il mezzo, per un nuovo episodio della sua seguitissima rubrica su YouTube.
Per l’occasione è stato affiancato da Franz von Holzhausen, responsabile del design della casa di Elon Musk, e da Lars Moravy, vicepresidente del suo reparto ingegneria dei veicoli. Dopo l’immancabile tappa nel garage personale, Jay Leno ha deciso di fare un giro sul suo classico percorso di guida, ma qui ha aggiunto un’escursione off-road, per un po’ di fuoristrada leggero. Fra le esperienze, anche l’attraversamento di un guado, avvenuto con successo.
Non è mancato un imprevisto: il contatto con una roccia che ha leggermente danneggiato le plastiche della Tesla Cybertruck, senza intaccare i pannelli della carrozzeria in acciaio inossidabile del veicolo. Lo stravagante pick-up a 4 porte a propulsione elettrica, in fase di progettazione, ha reso difficile la vita al team di ingegneri, ma Elon Musk è soddisfatto del risultato finale.
L’aspetto, a mio avviso, è bruttissimo, ai limiti dello squallore, ma il carattere non gli manca. Impossibile confonderlo con altri mezzi: a fare la distinzione, tuttavia, non è la bellezza. La carrozzeria è composta da una lega d’acciaio inossidabile, resistente anche a certi proiettili. All’interno, il minimalismo è elevato al suo diapason. Nell’abitacolo sono le note dell’essenzialità a dominare la scena.
Come abbiamo riferito in altre circostanze, le opzioni di potenza per la Tesla Cybertruck sono variabili, in base alle scelte motoristiche fatte dai clienti. Notevole il quadro prestazionale, in termini di accelerazione, specie tenendo conto del peso mostruoso del veicolo, una delle cui caratteristiche è la capacità di resistere a certi colpi di arma da fuoco. Le consegne del modello sono iniziate da poco, con forte ritardo sulla tabella di marcia iniziale. Elon Musk ne va fiero. Pensa che sia il miglior prodotto della sua gamma.