JTe, il concept realizzato da Quadratec è molto di più di un Jeep estremo

Jeep Quadratec JTe

Mostrato allo show di SEMA di Las Vegas lo scorso anno, il concept Jeep JTe di Quadratec, una volta testato tra ostacoli e tipologie miste di terreno, ha dato modo di scoprire quanto è unico nel suo genere questo fuoristrada. Questa speciale Jeep “personalizzata” supera le capacità della Wrangler Rubicon 4xE su cui si basa. Si scala facilmente una parete rocciosa a strapiombo, si scivola agevolmente intorno a una cava di ghiaia, e tutta una serie di test estremi che hanno divertito i giornalisti che l’hanno valutata.

Sono stati molto di aiuto i pneumatici Nitto Recon Grappler A/T da 37 pollici e la sospensione Lynx “sollevata”. Ciò non toglie a questo mini-monster truck il titolo di Gladiator a due porte, risultato eccellente del lavoro svolto dal costruttore Greg Henderson. Tutta la fabbricazione è a mano, con un progetto partito da una Jeep Wrangler Rubicon 4xe a quattro porte del 2022. Il soprannome combina il codice del modello JT con la “e” per indicare il propulsore elettrificato.

Abbiamo davanti un ibrido plug-in a due porte che riporta al Jeep Gladiator ma le probabilità di un due porte di fabbrica di questo modello sono praticamente nulle. Come molte costruzioni SEMA, la JTe fornisce una vetrina per l’attività di Quadratec. Questa prova ha messo in mostra questo pick up a propulsione ibrida, mantenendo l’idea di un fuoristrada rispettoso dell’ambiente. Per questo si è scelto un Wrangler 4xe come punto di partenza.

Henderson ha tagliato la metà posteriore della cabina, rimuovendo i sedili posteriori e l’area di carico ma lasciando il telaio della scaletta sottostante. Ha poi risigillato la cabina e fabbricato un tetto rigido unico. Il pianale di carico, invece, proviene da un normale Gladiator. Il JTe risulta molto più pesante di un Wrangler Rubicon 4xe ma questo fattore ha un impatto marginale sull’accelerazione del concept. Il suo sprint di 5,7 secondi per raggiungere i 100 km/h sono solo alcuni decimi indietro rispetto alla versione di serie. Henderson ha lasciato il propulsore ibrido della Wrangler, ovvero il quattro cilindri turbo da 2,0 litri e il motore elettrico montato nell’otto cilindri con una potenza di 375 cavalli.

Anche se non stiamo parlando di uno dei soliti veicoli costruiti in fabbrica, questa Jeep Quadratec JTe risulta davvero incredibile e anche di ispirazione. Ricordiamo che è stata costruita in un garage in 90 giorni. Eppure sembra pienamente “operativa” per la guida nel mondo vero e non solo per un evento.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!